La Tecnica consiglia

Le difficoltà del linguaggio e dell’apprendimento in età evolutiva: conoscerle per affrontarle

In un mondo di parole e numeri… prevenire e affrontare le difficoltà di linguaggio e apprendimento” è il titolo del convegno promosso e organizzato dalla Cooperativa Onlus La Fenice e dagli Stati Generali delle donne Monza e Brianza che si terrà a Monza il 29 settembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 13.30.

L’evento, patrocinato dalla Regione Lombardia, dall’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia, dalla Provincia di Monza e Brianza, dal Comune di Monza, dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia, dall’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Monza e Brianza, è rivolto a genitori, pediatri, medici di famiglia, educatori e insegnanti.

Interverranno: le professioniste dell’equipe de La Fenice, Dèsirèe Chiara Merlini, Assessore alla Famiglia e alle Politiche Sociali del Comune di Monza, Concettina Monguzzi, Vice Presidente della Provincia di Monza e Brianza, Claudio Merletti, Dirigente Ambito Territoriale di Monza e Brianza, Ufficio Scolastico per la Lombardia e Silvia Sardone, Consigliere Regione Lombardia.

Il convegno si propone di sensibilizzare genitori ed educatori riguardo alle difficoltà connesse allo sviluppo del linguaggio e dell’apprendimento in età evolutiva. Affronterà i segnali predittivi e le conseguenti strategie di intervento. Inoltre, saranno presentate le modalità e gli spunti pratici per intraprendere la strada verso l’autonomia.

Lo sviluppo del linguaggio

Tutti gli esseri viventi comunicano, ma nell’uomo questa funzione è unica e peculiare.
Il linguaggio umano, tecnicamente, può essere definito come un sistema che utilizza suoni convenzionali per permettere lo scambio d’informazioni.
In realtà è parte essenziale per lo sviluppo delle abilità cognitive, affettive e relazionali di un soggetto. Consente alla persona di esprimere il proprio pensiero e le proprie emozioni.
In condizioni di normalità, lo sviluppo delle competenze linguistiche, in un bambino, inizia fin dai primi giorni di vita con una progressione costante, geneticamente determinata.
Il piccolo, fin da subito e nei successivi primi anni di vita, è estremamente plasmabile, molto sensibile e recettivo all’apprendimento del linguaggio.
Il disturbo dello sviluppo del linguaggio è, pertanto, un problema che richiede un intervento diagnostico e riabilitativo tempestivo.

Lo sviluppo dell’apprendimento

L’apprendimento è un processo innato nell’essere umano e consiste nell’acquisizione e modifica di informazioni, comportamenti, abilità… Nel bambino apprendere è un’esperienza spontanea e arricchente; esistono però bambini e ragazzi che nel corso della vita scolastica incontrano degli ostacoli. Può essere una difficoltà di apprendimento che consiste in una qualsiasi generica difficoltà in ambito scolastico oppure un disturbo specifico di apprendimento il quale implica la presenza di un particolare deficit nell’acquisizione delle abilità di lettura, scrittura e/o calcolo.
Indagare e definire quale sia il problema attraverso una valutazione diagnostica, permette di attuare strategie d’aiuto precoci e tempestive sia in ambito scolastico, sia nel lavoro a casa.

La Cooperativa Onlus La Fenice

La Fenice è una realtà assistenziale “trasparente e responsabile,” orientata al benessere della collettività attraverso la cura delle persone che, “dal bambino all’anziano”, hanno bisogno di assistenza.
I servizi proposti sono altamente personalizzati e modulati sulle effettive esigenze del Cliente, nel rispetto dei più elevati standard qualitativi disponibili e erogati con personale qualificato e referenziato.
La filosofia ispiratrice della Fenice è quella di promuovere una cultura dell’assistenza che vede nelle persone fragili – siano esse bambini, giovani, adulti e anziani –  soggetti attivi cui garantire gli stessi diritti di buona qualità della vita riconosciuti a tutti i cittadini.
Con questa premessa lo scorso autunno è iniziato un percorso presso i pediatri del  territorio di Monza e Brianza, per far conoscere la Società e per capire come poteva essere un supporto alle famiglie nella gestione dei loro bambini.
Dai contatti con I pediatri, che sono il primo ed indispensabile punto di riferimento per un genitore per capire e risolvere i bisogni di un bambino dalla nascita all’adolescenza, è  emersa la costante presenza di tanti bambini che presentano problemi connessi al linguaggio nei più piccoli  ed all’apprendimento nell’età scolastica.
Da qui è nato il progetto di creare, in un unico luogo, un’equipe di professioniste completa per professionalità e competenze che sia in grado di gestire in modo integrato e proattivo le differenti problematiche del linguaggio e degli apprendimenti, dal momento della rilevazione alla terapia più consona.

Equipe de la fenice-centro per i disturbi del linguaggio e dell’apprendimento per l’età evolutiva

Cecilia Angeli – Psicologa e psicoterapeuta
Elisabetta Bacca – Neuropsichiatra Infantile
Alice Covolan – Psicologa e tecnico di base ABA
Francesca Cozzaglio – Logopedista
Maria Esposito – Psicologa

Stati Generali delle donne Monza e Brianza 

Gli Stati Generali delle donne sono un movimento, un forum permanente fondato da Isa Maggi con lo scopo di dare voce alle donne e di creare un percorso da portare avanti sia a livello nazionale che regionale su diversi temi: lavoro, cultura, formazione, diritti e economia. Obiettivo principale è quello di essere interlocutore autorevole presso le istituzioni che operano nell’ambito delle politiche del lavoro, dell’economia, della finanza, del femminile, dei diritti, della cultura, della scuola, della formazione, della pace e del dialogo e dello sviluppo. Nel 2017 sono nati gli “Stati Generali delle Donne, Economia e Territorio in Monza e Brianza” nella nostra provincia con focus sul lavoro femminile. Scopo principale del movimento in Brianza è la creazione di una rete di donne politiche, imprenditrici e libere professioniste per progettare azioni concrete sul territorio.
Direttivo: Valeria Rossana Volpe, Francesca Pontani, Melina Martello e Aurelia Perego.

Info sul convegno
IN UN MONDO DI PAROLE E NUMERI…
Prevenire e affrontare le difficoltà di linguaggio e apprendimento
Monza, 29 settembre 2018 – Ore 9.00/13.30
Polo Istituzionale Provincia di Monza e Brianza, Via Grigna 13
Clicca qui per scaricare il programma

Ufficio Stampa: Valeria Rossana Volpe – 328 2010114 – valeriarossanavolpe.vrv@gmail.com

PUBBLIREDAZIONALE

Redazione

Articoli recenti

Lezioni di manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024