Categorie: Ordinamento

Le dimissioni di Sestito dall’Invalsi e la valutazione di sistema: cambierà qualcosa?

Infatti queste dimissioni pongono la parola fine alla guida dell’Istituto nazionale di valutazione da parte di autorevoli economisti di estrazione Bankitalia, quali Paolo Sestito e Piero Cipollone. Oggi il Miur sembra aumentare il proprio interesse verso la valutazione di sistema, intesa come fondamentale leva per favorire l’efficacia del sistema scolastico per il tramite della sistematica rilevazione dei dati riguardanti gli apprendimenti.
A conferma di quanto detto il Miur ha fatto passi concreti in questa direzione come la nomina a direttore generale dell’Istituto di Lucrezia Stellacci, la costituzione di un corposo gruppo di lavoro interdirezionale sulla valutazione e per ultimo ma non ultimo per importanza lo spostamento della presentazione dei risultati dell’indagine Ocse-Pisa nella sede di viale Trastevere. Tutti segnali che evidenziano un disegno di riappropriazione da parte del Miur di tutti gli strumenti riferibili alla valutazione di sistema.
 A tal proposito si ricorda che il decreto del Presidente della Repubblica del 28 marzo 2013, n. 80 ha istituito il nuovo Sistema di Valutazione Nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione (nel seguito SVN). Vi contribuiscono tre soggetti: l’Invalsi, l’Indire e il contingente ispettivo, con i seguenti rispettivi compiti:
• A Invalsi il coordinamento funzionale dell’SNV, la predisposizione dei protocolli di valutazione, la distribuzione alle singole istituzioni scolastiche degli strumenti necessari alla procedura di valutazione e la definizione degli indicatori per la valutazione dei dirigenti scolastici. Invalsi cura infine la selezione, la formazione e l’inserimento in un apposito elenco degli esperti dei nuclei per la valutazione esterna delle scuole.
• A Indire la definizione e attuazione dei piani di miglioramento della qualità dell’offerta formativa e dei risultati degli apprendimenti degli studenti. Indire cura inoltre il sostegno ai processi d’innovazione tesi al miglioramento della didattica centrati sulle nuove tecnologie, con interventi di consulenza e formazione in servizio del personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario e dei dirigenti scolastici, anche sulla base di specifiche richieste delle istituzioni scolastiche.
• Il contingente ispettivo concorre a realizzare gli obiettivi dell’SNV partecipando ai nuclei di valutazione esterna. 

Mantieniti sempre informato: seguici anche su Facebook

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024