Categorie: Ordinamento

Le dimissioni di Sestito dall’Invalsi e la valutazione di sistema: cambierà qualcosa?

Infatti queste dimissioni pongono la parola fine alla guida dell’Istituto nazionale di valutazione da parte di autorevoli economisti di estrazione Bankitalia, quali Paolo Sestito e Piero Cipollone. Oggi il Miur sembra aumentare il proprio interesse verso la valutazione di sistema, intesa come fondamentale leva per favorire l’efficacia del sistema scolastico per il tramite della sistematica rilevazione dei dati riguardanti gli apprendimenti.
A conferma di quanto detto il Miur ha fatto passi concreti in questa direzione come la nomina a direttore generale dell’Istituto di Lucrezia Stellacci, la costituzione di un corposo gruppo di lavoro interdirezionale sulla valutazione e per ultimo ma non ultimo per importanza lo spostamento della presentazione dei risultati dell’indagine Ocse-Pisa nella sede di viale Trastevere. Tutti segnali che evidenziano un disegno di riappropriazione da parte del Miur di tutti gli strumenti riferibili alla valutazione di sistema.
 A tal proposito si ricorda che il decreto del Presidente della Repubblica del 28 marzo 2013, n. 80 ha istituito il nuovo Sistema di Valutazione Nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione (nel seguito SVN). Vi contribuiscono tre soggetti: l’Invalsi, l’Indire e il contingente ispettivo, con i seguenti rispettivi compiti:
• A Invalsi il coordinamento funzionale dell’SNV, la predisposizione dei protocolli di valutazione, la distribuzione alle singole istituzioni scolastiche degli strumenti necessari alla procedura di valutazione e la definizione degli indicatori per la valutazione dei dirigenti scolastici. Invalsi cura infine la selezione, la formazione e l’inserimento in un apposito elenco degli esperti dei nuclei per la valutazione esterna delle scuole.
• A Indire la definizione e attuazione dei piani di miglioramento della qualità dell’offerta formativa e dei risultati degli apprendimenti degli studenti. Indire cura inoltre il sostegno ai processi d’innovazione tesi al miglioramento della didattica centrati sulle nuove tecnologie, con interventi di consulenza e formazione in servizio del personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario e dei dirigenti scolastici, anche sulla base di specifiche richieste delle istituzioni scolastiche.
• Il contingente ispettivo concorre a realizzare gli obiettivi dell’SNV partecipando ai nuclei di valutazione esterna. 

Mantieniti sempre informato: seguici anche su Facebook

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024