Categorie: Ordinamento

Le dimissioni di Sestito dall’Invalsi e la valutazione di sistema: cambierà qualcosa?

Infatti queste dimissioni pongono la parola fine alla guida dell’Istituto nazionale di valutazione da parte di autorevoli economisti di estrazione Bankitalia, quali Paolo Sestito e Piero Cipollone. Oggi il Miur sembra aumentare il proprio interesse verso la valutazione di sistema, intesa come fondamentale leva per favorire l’efficacia del sistema scolastico per il tramite della sistematica rilevazione dei dati riguardanti gli apprendimenti.
A conferma di quanto detto il Miur ha fatto passi concreti in questa direzione come la nomina a direttore generale dell’Istituto di Lucrezia Stellacci, la costituzione di un corposo gruppo di lavoro interdirezionale sulla valutazione e per ultimo ma non ultimo per importanza lo spostamento della presentazione dei risultati dell’indagine Ocse-Pisa nella sede di viale Trastevere. Tutti segnali che evidenziano un disegno di riappropriazione da parte del Miur di tutti gli strumenti riferibili alla valutazione di sistema.
 A tal proposito si ricorda che il decreto del Presidente della Repubblica del 28 marzo 2013, n. 80 ha istituito il nuovo Sistema di Valutazione Nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione (nel seguito SVN). Vi contribuiscono tre soggetti: l’Invalsi, l’Indire e il contingente ispettivo, con i seguenti rispettivi compiti:
• A Invalsi il coordinamento funzionale dell’SNV, la predisposizione dei protocolli di valutazione, la distribuzione alle singole istituzioni scolastiche degli strumenti necessari alla procedura di valutazione e la definizione degli indicatori per la valutazione dei dirigenti scolastici. Invalsi cura infine la selezione, la formazione e l’inserimento in un apposito elenco degli esperti dei nuclei per la valutazione esterna delle scuole.
• A Indire la definizione e attuazione dei piani di miglioramento della qualità dell’offerta formativa e dei risultati degli apprendimenti degli studenti. Indire cura inoltre il sostegno ai processi d’innovazione tesi al miglioramento della didattica centrati sulle nuove tecnologie, con interventi di consulenza e formazione in servizio del personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario e dei dirigenti scolastici, anche sulla base di specifiche richieste delle istituzioni scolastiche.
• Il contingente ispettivo concorre a realizzare gli obiettivi dell’SNV partecipando ai nuclei di valutazione esterna. 

Mantieniti sempre informato: seguici anche su Facebook

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024