Categorie: Estero

Le discipline scientifiche sono un tabù anche per gli alunni statunitensi

Le materie scientifiche? Non sono “indigeste” solo ai nostri alunni. Scorrendo i risultati delle prove scolastiche del 2009, gli esperti d’istruzione degli Stati Uniti hanno rilevato che anche gli studenti americani non prediligono le scienze ed in generale tutte le discipline non umanistiche. I risultati, verificati dal National Assessment of Educational Progress, un’agenzia affidabile perché opera per il Dipartimento per l’istruzione che segue il rendimento scolastico degli studenti americani, non sembrano lasciare spazio ai dubbi: secondo i dati rilasciati dal governo, almeno due terzi dei bambini di 9-10 anni che frequentano il penultimo anno delle scuole elementari hanno fallito nei test di scienze. E i risultati non migliorano per gli studenti più grandi: il 70 per cento degli alunni di terza media e il 79 per cento di quelli all’ultimo anno del liceo hanno avuto voti insufficienti.
“Sono sconcertato – ha detto al Washington Post Francis Eberle, direttore del National Science Teachers Association di Arlington in Texas – quello che emerge è che la scienza è stata lasciata un passo indietro, che non rientra nelle priorità della scuola”.
I risultati delle prove scolastiche del 2009 potrebbero lasciare il segno: il presidente Obama e dalla sua amministrazione si tratta, infatti, di indicazioni importanti. Lo stesso Obama aveva detto in passato di voler apportare alcune modifiche alla legge ‘No Child Left Behind’ firmata dal presidente Bush nel 2002 che disciplina i programmi scolastici, e aumentare il numero di ore che la scuola americana dedica materie scientifiche. E poiché uno degli obiettivi apertamente dichiarati del primo presidente afro-americano degli Stati Uniti era quello di mantenere alto il livello di competitività, già a livello di istruzione, è probabile che a breve il progetto giunga a compimento.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024