Personale

Le docenti della GaE infanzia non si arrendono

Non si sono placate le ire, giustificatissime, delle docenti di scuola dell’infanzia inserite nelle GaE, dimenticate dal piano straordinario di assunzioni ed abbandonate dalla politica.

Lo scorso 10 novembre, le maestre sono nuovamente scese in piazza, per protestare contro questo andare, dando vita al flashmob “Se non ora quando” nelle principali piazze di Catania, Palermo, Napoli e Foggia.

Le docenti hanno indossato maschere bianche, a simboleggiare la loro condizione di invisibili agli occhi del ministero dell’Istruzione e dei decisori politici, che nelle ultime proposte hanno offerto solo una manciata di posti a livello nazionale per ulteriori immissioni in ruolo, a fronte di decine di migliaia di cattedre prive di titolare.

Si tratta, a ben vedere, di una vera e propria emergenza sociale, tenuto conto che la condizione occupazionale precaria si protrae ormai da ben diciassette anni, in barba a tutte le norme interne e comunitarie che imporrebbero la stabilizzazione dei precari.

Le docenti hanno chiesto al Governo ed alle forze politiche tutte, di inserire nella prossima Legge di Bilancio le risorse necessarie per la stabilizzazione di chi, da quasi vent’anni, garantisce quotidianamente la continuità del servizio scolastico con professionalità e competenza.

Dino Caudullo

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024