Categorie: Precari

Le domande per le graduatorie di II e III fascia possono essere regolarizzate?

Chi ha presentato la domanda per le graduatorie docenti di II e III fascia in modo parziale o incompleto, potrà regolarizzare la domanda già presentata.

La regolarizzazione della domanda già presentata nella scuola capofila, scelta dall’aspirante docente che aggiorna o verrà incluso per la prima volta in II e III fascia delle graduatorie di circolo o Istituto per le supplenze, è prevista dal comma 7 dell’art.9 del D.M. 374 dell’1 giugno 2017.

In tale norma è scritto: “È ammessa la regolarizzazione, previa la fissazione, da parte della scuola, di un breve periodo per l’adempimento, delle domande presentate in forma incompleta o parziale”.

È escluso dalle graduatorie, a meno che non regolarizzi la domanda, l’aspirante che non fornisca le indicazioni relative alle modalità per ricevere le comunicazioni, espressamente previste dal comma 4 del successivo art. 12 del DM 374/2017, ovvero l’avere indicato nella compilazione della domanda e nel modello B di scelta delle sedi l’indirizzo di posta elettronica (PEL o PEC).

 

{loadposition carta-docente}

 

È escluso dalle graduatorie l’aspirante che per la medesima fascia di appartenenza delle graduatorie aggiornate in precedenza dichiari nuovamente o riproduca titoli già presentati in occasione delle procedure relative al biennio 2009/2010 e 2010/2011 ed ai trienni 2011/2014 e 2014/2017, indipendentemente se siano stati o meno oggetto di valutazione, con le eccezioni di cui al precedente art. 4, comma 13 del medesimo DM 374/2017.

Per quanto riguarda l’avere riportato il titolo di accesso alle singole classi di concorso, anche se già valutato in precedenza, sembrerebbe non essere motivo di esclusione, ma a tal proposito si sta attendendo una risposta ufficiale del MIUR.

Tuttavia i docenti che hanno l’esigenza di regolarizzare la domanda è bene che contattino la scuola capofila dove l’hanno consegnata, chiedendo di regolarizzare il modello o i modelli presentati entro e non oltre il 24 giugno.

Infatti è importante sottolineare che non è ammessa a valutazione la domanda presentata oltre il 24 giugno 2017 ed in modalità difforme alla modulistica dei modelli A1 per i docenti abilitati che chiedono di aggiornare o essere inclusi in II fascia, A2 per i docenti laureati che chiedono di aggiornare o essere inclusi in III fasica della scuola secondaria, A2 bis per i docenti laureati che chiedono di aggiornare la III fascia e chiedono anche il novo inserimento in III fascia per altra classe di concorso in cui non erano inclusi precedentemente.

 

{loadposition facebook}

Lucio Ficara

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024