Attualità

Le elezioni 2022 spiegate agli studenti da Michele Ainis. Partecipa all’evento di educazione civica con la tua classe

Tornano le dirette di educazione civica della Tecnica della Scuola con grandi formatori, un’attenzione particolare agli articoli della nostra Costituzione e una sessione laboratoriale da svolgersi in classe. 

Vai al seguente link per iscrivere la tua classe

Ancora una volta La Tecnica della Scuola vuole essere di supporto alle istituzioni scolastiche nel favorire “comportamenti improntati a una cittadinanza consapevole, a diritti e doveri, alle regole di convivenza, ma anche alle sfide del presente e dell’immediato futuro”, nell’ambito delle 33 ore trasversali di educazione civica.

Il primo evento, giovedì 22 settembre 2022

Le elezioni 2022 spiegate agli studenti, dal sistema elettorale al nuovo Parlamento –  focus sugli articoli della Costituzione 48 (diritto di voto), 55, 56, 57, 58, 92.

Lezione frontale, ore 10-11:30. Tra gli ospiti il costituzionalista Michele Ainis, componente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato ed editorialista di autorevoli testate giornalistiche; e gli avvocati Giulia Leonie Ferrari e Giorgio Molinari, creatori del progetto Lawpills (estremamente seguito sui social), che traduce la complessità dei concetti legali in pillole di legge di facile comprensione.

Sessione laboratoriale, ore 11:30-12:30. Dopo l’intervento del professore Ainis, gli studenti verranno guidati dall’esperto di didattica Giovanni Morello, in qualità di facilitatore degli apprendimenti, in una sessione di lavoro laboratoriale da svolgersi nelle classi, finalizzata a chiarire ulteriormente gli argomenti inquadrati dalla lezione frontale e con l’obiettivo pedagogico di educare al voto, contro la minaccia dell’astensionismo per la democrazia.

A chi è rivolta l’iniziativa?

L’iniziativa è rivolta alle classi terze di scuola secondaria di primo grado e a tutte le classi di scuola secondaria di secondo grado.

Cosa e come? Gli approcci didattici

La novità di quest’anno? La sessione laboratoriale ad accompagnare la lezione frontale.

Nello specifico, tutte le dirette di educazione civica di quest’anno si fonderanno su un evento formativo online (legato all’educazione civica e alla Costituzione), della durata di 2 o 3 orerivolto agli studenti, e tenuto da formatori di altissimo profilo, che saranno preceduti o seguiti da sessioni di lavoro in classe da parte degli studenti, nell’ottica di un apprendimento significativo dei ragazzi, nutrito dalla lezione frontale e rafforzato da approcci didattici innovati (prevalentemente peer education, apprendimento cooperativo, classe capovolta, debate e service learning).

Quando? Il programma dettagliato dell’iniziativa

Dopo il primo appuntamento dedicato alle elezioni, La Tecnica della Scuola ha in calendario altri eventi.

  1. Mercoledì 9 novembre – Giornata della libertà, focus sugli articoli della Costituzione da 13 a 28;
  2. Sabato 3 dicembre – Giornata delle persone con disabilità, focus sugli articoli della Costituzione 2, 3, 32;
  3. Martedì 7 febbraio – Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, focus sugli articoli della Costituzione 2, 3, 9, 15, 28, 30, 33, 34, 38;
  4. Sabato 22 aprile – Giornata mondiale della Terra, focus sugli articoli della Costituzione 9 e 41;
  5. Mercoledì 3 maggio – Giornata mondiale della libertà di stampa, focus sull’articolo 21 della Costituzione.

Le date potrebbero cambiare sulla base degli impegni dei formatori via via coinvolti negli appuntamenti e i contenuti variare anche in relazione ai fatti di attualità.

Carla Virzì

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024