Tornano le dirette di educazione civica della Tecnica della Scuola con grandi formatori, un’attenzione particolare agli articoli della nostra Costituzione e una sessione laboratoriale da svolgersi in classe.
Al via il primo evento per le scuole, dalla classe terza di scuola secondaria di primo grado all’ultima classe di scuola secondaria di secondo grado, giovedì 22 settembre, dalle ore 10 alle 12:30.
A spiegare il diritto di voto e a conversare con i ragazzi sarà il professore ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università di Teramo Giuseppe Marazzita, in sostituzione del Costituzionalista Michele Ainis (impossibilitato ad essere presente); insieme con gli avvocati Giulia Leonie Ferrari e Giorgio Molinari, creatori del progetto Lawpills (estremamente seguito sui social), che traduce la complessità dei concetti legali in pillole di legge di facile comprensione.
Ancora una volta La Tecnica della Scuola vuole essere di supporto alle istituzioni scolastiche nel favorire “comportamenti improntati a una cittadinanza consapevole, a diritti e doveri, alle regole di convivenza, ma anche alle sfide del presente e dell’immediato futuro”, nell’ambito delle 33 ore trasversali di educazioni civica.
L’iniziativa senza scopi di lucro, organizzata e promossa dalla Tecnica delle Scuola, ha infatti l’obiettivo di promuovere presso le classi le tematiche relative all’educazione civica con un focus strettamente legato alla Costituzione della nostra Repubblica. Ogni appuntamento sarà cioè esplorato alla luce dei principi costituzionali, con riferimento a precisi articoli della nostra Carta.
Per iscrivere la tua classe a uno o a più appuntamenti, vai al seguente LINK e compila il MODULO ONLINE in ogni sua parte.
L’iniziativa è rivolta alle classi terze di scuola secondaria di primo grado e a tutte le classi di scuola secondaria di secondo grado.
La novità di quest’anno? La sessione laboratoriale ad accompagnare la lezione frontale.
Nello specifico, in cosa consiste l’iniziativa? L’iniziativa si fonda su una serie di eventi formativi online (legati all’educazione civica e alla Costituzione), della durata di 2 o 3 ore ciascuno, rivolti agli studenti, e tenuti da formatori di altissimo profilo, che saranno preceduti o seguiti da sessioni di lavoro in classe da parte degli studenti, nell’ottica di un apprendimento significativo dei ragazzi, nutrito dalla lezione frontale e rafforzato da approcci didattici innovati (prevalentemente peer education, apprendimento cooperativo, classe capovolta, debate e service learning).
Le date potrebbero cambiare sulla base degli impegni dei formatori via via coinvolti negli appuntamenti e i contenuti variare anche in relazione ai fatti di attualità.
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…