Categorie: Generico

Le energie pulite nel Doodle di Google

Per festeggiare degli avvenimenti speciali, Google cambia il logo tradizionale, sostituendolo con uno attinente all’evento. E il logo diventa un Doodle, cioè un logo di Google personalizzato. La scuola Primaria Borgo Rosselli di Porto Sangiorgio, nelle Marche, ha vinto il concorso artistico di un Doodle per Google “L’Italia tra 150 anni”. Le sei lettere dell’opera vincitrice raffigurano le “energie pulite”, dall’acqua potabile al riciclo di rifiuti, dall’energia eolica a quella solare. Per gli artisti in erba, dunque, sono proprio le energie rinnovabili ad essere alla base del futuro e del benessere del Paese ma anche del mondo.

 
Il Doodle di Google, apparso online per tutta la giornata del 30 settembre, mostra, come spiegano gli organizzatori dell’iniziativa, “un’Italia all’insegna della eco-sostenibilità, capace di valorizzare e di fare tesoro delle fonti di energia pulite e rinnovabili; che mette al bando sprechi e forme di inquinamento, per riconquistare quanto di più bello caratterizza il proprio paesaggio”.
Al secondo e terzo posto invece si sono classificati, rispettivamente, gli studenti dell’Istituto Comprensivo “A. Gramsci” di Aprilia con il Doodle “W i nuovi simboli” e il Liceo artistico Statale “Petrocchi di Pistoia con “Mister One”
Un grande concorso quello bandito dal noto motore di ricerca. Tutti gli studenti delle scuole italiane, primarie e secondarie di primo e secondo grado, hanno dunque avuto la possibilità di cimentarsi nel progetto. Arte, storia e inventiva sono stati gli elementi basilari del concorso che ha coinvolto circa cinque mila istituti scolastici. I trenta Doodle finalisti sono stati accuratamente selezionati da una giuria composta da Lorenzo Jovanotti, Dario Vergassola, Giovanni Minoli, Anna Mattirolo, direttrice del Maxxi Arte di Roma, e da un rappresentante del Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca.
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024