A conferma di quanto detto, il tasso di passaggio dalla scuola all’università tra i 18-19enni è sceso dal 50,8% del 2009/2010 al 47,3% del 2011/2012.
Anche tra chi si iscrive all’università emergono presto segni di stanchezza e disaffezione. Nel 2011/2012 ha abbandonato gli studi tra il primo e il secondo anno il 15,4% degli iscritti alle lauree triennali e il 10% degli iscritti alle lauree a ciclo unico. Solo uno studente su quattro arriva a conseguire il titolo alla fine dei tre anni canonici e il 43,6% si laurea in un corso diverso da quello di immatricolazione. La quota di immatricolati che arrivano a conseguire il titolo triennale è ancora molto bassa, intorno al 55%, mentre nei Paesi dell’Ocse si arriva in media al 70%.
Nell’anno accademico 2013-14 sembra però avviarsi un’inversione di tendenza, infatti, dopo anni di declino economico e sfiducia nell’alta formazione molti studenti avrebbero deciso di riecheggiare le origini perdute, scegliendo di iscriversi all’università. A dar man forte al ritorno di fiamma tra neodiplomati ed atenei, sarebbero due fattori principali: il primo è dato dall’effimera offerta lavorativa delle aziende italiane, ormai giunte allo strenuo delle forze, il secondo dalle suggestive strategie di marketing messe a punto dalle Università italiane. Crisi economica e strategie di marketing si contrappongono, ma la domanda rimane: Oggi le famiglie italiane possono permettersi il lusso di un figlio all’università?
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…