Categorie: Generico

Le Faq sul Portfolio

Per rispondere a quesiti pervenuti al Miur, da parte di dirigenti scolastici, docenti e rappresentanti di associazioni che fanno riferimento al mondo della scuola, dopo l’emanazione della C.M. n. 84 del 10 novembre 2005 che ha disposto le linee guida per la definizione e l’impiego del Portfolio delle competenze nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo di istruzione, la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici ha attivato un apposito servizio di Faq.
E mentre i sindacati contestano la circolare e replicano duramente al Miur, dal Ministero si sottolinea che il servizio di Faq “vuole contribuire alla conoscenza delle linee guida emanate, con ogni possibile chiarimento che consenta alle scuole una applicazione efficace delle disposizioni, nel rispetto delle finalità della norma di riforma e della autonomia delle istituzioni scolastiche”.
In realtà, alcune risposte ai quesiti pervenuti non convincono o comunque non chiariscono alcuni aspetti fondamentali (ad esempio, sulla “titolarità” del Portfolio, che secondo la C.M. 84 è assegnata alla scuola, mentre per il Garante della privacy il Portfolio è di “proprietà” della famiglia) o sembrano essere in contraddizione con quanto prescritto nella suddetta circolare (con riferimento alla “necessità” di un’azione di coordinamento del docente tutor nella compilazione del Portfolio da parte degli insegnanti del team).

Negli “approfondimenti” riportiamo le domande sin qui pubblicate sul sito ministeriale con le relative risposte. Per inviare nuovi quesiti al servizio di Faq (attivato, come precisa il Ministero dell’Istruzione, per rispondere alle “domande più ricorrenti”) è disponibile la casella di posta elettronica portfolio@istruzione.it .

Redazione

Articoli recenti

Prova scritta del concorso per dirigente scolastico, spettano otto giorni compresi i giorni di viaggio

Un docente di ruolo, che il giorno 30 ottobre 2024 deve svolgere la prova scritta…

03/10/2024

Metodo Aba, i docenti di sostegno non sanno applicarlo: la madre di un bimbo con autismo paga terapista per formarli

Una madre di un bambino con autismo che frequenta il secondo anno della scuola primaria…

03/10/2024

Scuola intitolata David Sassoli, Valditara: “Un esempio di mitezza e tenacia”

"È un onore essere qui per rendere omaggio a un grande uomo e politico dalle…

03/10/2024

Smartphone scuola, una pausa di un minuto sui dispositivi elettronici aiuta gli studenti a concentrarsi: la ricerca

In questi mesi si è parlato molto del divieto di smartphone a scuola, voluto dal…

03/10/2024

Porta una pistola scuola: arrestato 18enne a Roma dopo la denuncia delle professoresse

Il 1° ottobre, gli agenti del Commissariato di Ladispoli hanno ricevuto una segnalazione riguardante un…

03/10/2024

Si diploma nel 2020 e insegna 24 anni: “Essere giovani è una fortuna, significa potersi interfacciare meglio con i ragazzi”

Ancora una storia relativa a ragazzi giovanissimi diventati docenti: stavolta parliamo di un 24enne del…

03/10/2024