Il nuovo contratto del comparto scuola includerà anche il regime delle ferie e dei riposi. Come segnala Italia Oggi dal 24 settembre 2015 è entrato in vigore l’articolo 24 del D.lgs n. 151/2015 che dispone che i lavoratori possono cedere a titolo gratuito i riposi e le ferie da loro maturati ai lavoratori dipendenti dallo stesso datore di lavoro, al fine di consentire a questi ultimi di assistere i figli minori che per particolari condizioni di salute necessitano di cure.
La cessione dovrà avvenire soltanto allo scopo di fornire cura e assistenza a figli minori che hanno bisogno della presenza dei genitori per le particolari condizioni di salute, quindi le giornate di ferie potranno essere donate a colleghi che hanno figli affetti da grave patologia o handicap.
La misura è valida sia per i lavoratori del settore privato che per quelli del pubblico impiego.
{loadposition carta-docente}
Altro capitolo riguarda la previdenza complementare: il contratto dovrebbe individuare soluzioni volte a favorire un incremento dei lavoratori iscritti in regime di tfr o con minore anzianità.
La normativa imita la legge francese Mathys, creata in omaggio al piccolo Matys Germain di 10 anni affetto da tumore e morto il 31 dicembre 2009. I colleghi del papà gli regalarono tutti i giorni di ferie arretrati che avevano per permettergli di passare più tempo possibile con il bambino.
L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…
Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…
In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…
La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…