“La principessa con l’ombrello”, “Il re crudele”, “Il principe bello” e “Una cura miracolosa”: sono le quattro fiabe rivolte ai bambini dai 3 anni in su che TXT Polymedia, insieme alla Divisione Digital di De Agostini Editore e Istituto Geografico De Agostini, hanno presentato in questi giorni in una veste di tipo interattivo.
Per la prima volta, grazie all’innovativa applicazione “Audiofiabe”, sarà infatti possibile ascoltare le fiabe direttamente su iPhone e iPod touch. Chiunque fosse interessato non dovrà fare altro che cliccare su questo indirizzo: http://www.itunes.com/appstore/.
“Si tratta di fiabe da ascoltare – spiegano dalla casa editrice novarese -, da vedere e con cui giocare in modo interattivo: ogni storia è infatti raccontata a più voci e accompagnata da musiche e suoni, illustrazioni ed effetti di animazione ideati e realizzati per stimolare l’immaginazione del bambino. Con le audiofiabe De Agostini si può anche giocare: basta scuotere l’iPhone (funzione ‘shake’) per scomporre e ricomporre le parole e ascoltare le fiabe visualizzando diverse animazioni“.
Un modo, ci sembra, per sposare al meglio la nuova tecnologia – con tutto il suo carico di interattività, ipertestualità e multimedialità – con i contenuti e la tradizione: un mix di attrazione che, in particolare tra i giovanissimi, può rivelarsi davvero vincente.