Categorie: Alunni

Le fiamme gialle tornano in classe: la legalità vince sempre

La Guardia di Finanza entra nelle aule per parlare agli alunni di legalità economica: anche quest’anno, per la terza volta, prende il via il progetto “Educare alla legalità”, voluto dalle fiamme gialle e dal ministero dell’Istruzione per insegnare ai ragazzi l’importanza della sicurezza del nostro sistema economico. Testimonial dell’iniziativa, che negli ultimi anni ha toccato tremila scuola e quasi 270 mila studenti, lo show man Fiorello, che il 21 novembre ha incontrato a Roma, con il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, e il generale Saverio Capolupo, comandate della Guardia di Finanza, gli studenti ospiti del comando generale della Gdf. “Apriamo le scuole alla Guardia di Finanza – ha spiegato il ministro Giannini – per far capire ai ragazzi il confine, che in alcune aree del paese è molto sottile, tra legalità e illegalità”.

Parlando agli studenti, Giannini li ha spronati a riflettere sulla “legalità spicciola”, oltre che su quella “eroica” di coloro che sfidano la criminalità, che “non è scritta nelle leggi, ma riguarda anche i ragazzi, ed è l’integrità. E la scuola deve dare questo modello”.

Criminalità economica, traffico di droga, evasione fiscale tasse, è quello di cui i ragazzi sentono parlare ma, ha detto il generale Capolupo, “dobbiamo insegnare che lo Stato vince sempre, che la legalità deve prevalere sull’illegalità. Dobbiamo dare un messaggio positivo, dare loro ottimismo per il futuro”.

I tanti alunni presenti hanno rivolto domande ai finanziarie: alcuni hanno chiesto, ad esempio, come si fa riconoscere una carta moneta falsa o chi non paga le tasse.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024