I lettori ci scrivono

Le giornate di riposo e il diritto dei docenti

Le giornate di riposo di cui alla lettera b) art. 1 Legge 937/77, possono essere fruite oltre che a luglio/agosto, anche nel mese di settembre, prima dell’inizio delle lezioni.

Infatti, il secondo comma dell’art. 14 del CCNL 29/11/2007, prevede che dette giornate sono fruite, nel corso dell’anno scolastico cui si riferiscono, esclusivamente durante il periodo tra il termine delle lezioni e degli esami e l’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo, ovvero durante i periodi di sospensione delle lezioni.

Viene quindi riaffermato il diritto dei docenti a scegliere le 4 giornate anche nel mese di settembre prima dell’inizio effettivo delle lezioni.

Ai sensi della C.M. Tesoro 13/3/1978, n. 21, “il diniego dell’attribuzione dei riposi ed il conseguente pagamento del compenso, si configura come ipotesi del tutto eccezionale, vale a dire che tali casi ricorrono solo quando l’assenza del dipendente compromette gravemente la funzionalità dei servizi”.

In ogni caso, qualora non sia possibile attribuire le festività nei giorni richiesti, il dipendente dovrà ricevere comunicazione scritta, unitamente all’assicurazione che saranno espletati gli adempimenti di cui all’art. 2 della legge 23/12/77, n. 937 affinché entro il 31 gennaio successivo, gli venga liquidato il previsto compenso forfettario per la mancata attribuzione del godimento delle festività soppresse.

Umberto Sola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, gli esiti saranno definiti per la fine del mese di agosto per consentire il corretto avvio dell’anno scolastico

Mentre da qualche anno gli esiti delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie avveniva entro il 4…

21/07/2024

Covid, casi in aumento: come comportarsi in caso di positività o se si entra in contatto con persone positive?

È di queste ore la notizia del boom di casi di Covid dopo il concerto…

21/07/2024

Decreto 71/2024 su sport, sostegno didattico agli alunni con disabilità e regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025

Martedì 23 luglio alle ore 11 è fissata, all’ordine del giorno del Senato, la discussione…

21/07/2024

Integrazione alunni stranieri: la politica vorrebbe risultati breve termine, ma la ricerca dice altro

Nell’autorevole portale Lavoce.info interviene Giuseppe Russo, docente associato presso l’Università di Salerno, sul tema delle…

21/07/2024

Concorso Dsga, requisiti: quando uscirà il bando? Come prepararsi?

C'è ancora molta attesa per il prossimo concorso per dirigenti dei servizi generali e amministrativi…

21/07/2024