Categorie: Generico

Le grammatiche dei saperi

I saggi di questo numero 5 offrono pertanto un ulteriore contributo alle riflessioni avviate da tempo nelle pagine della rivista attorno al tema dei contenuti disciplinari che la scuola secondaria deve garantire.
Obiettivo dichiarato della rivista è proprio quello di esplorare le "isole" delle  discipline disseminate nel mare della conoscenza ricercando e mettendo in evidenza la rete di similarità e parentele che le tiene connesse le une alle altre.
"Questa sottolineatura – spiega il direttore della rivista Mauro Palma, presentando l’indice della rivista – si rende necessaria se si esaminano i punti di crisi dell’attuale formazione scolastica: la difficoltà a riconoscere gli aspetti ‘fondanti’ di ciascuna disciplina e la parallela difficoltà a leggere le connessioni tra ambiti disciplinari diversi sono all’origine della scarsa persistenza delle conoscenze acquisite tra i banchi della scuola".
Nei tre numeri in programma per l’anno 1999 (la rivista ha cadenza quadrimestrale) il prestigioso staff di collaboratori offre un contributo significativo e pertinente al dibattito sui saperi che è in atto in questo momento nella scuola italiana.
Nel numero precedente della rivista i vari contributi sono stati centrati sulla dimensione testuale che connota un sapere; fulcro del prossimo numero sarà la dimensione operativa propria di ogni conoscenza, mentre in questo numero si snoda appunto l’indagine sulle grammatiche e sui linguaggi propri di ogni disciplina.
Il "cuore" della rivista, e cioè il dossier, contiene tra gli altri un saggio di Raffaele Simone sulla competenza linguistica, uno di Gino Stefani sulla musica, uno di Bruno Bertolini sul linguaggio scientifico  ed uno di Carlo Marchini sulla logica; Elena Pizzuto e Virginia Volterra affrontano poi un argomento poco conosciuto (il linguaggio dei segni) ma che sta diventando ogni giorno più attuale.
Molti altri articoli ed interventi completano il percorso contribuendo ad offrire sul tema una panoramica davvero ampia anche se non esaustiva: di "laboratorio di scrittura" si occupa per esempio Maria Teresa Fabbri, mentre Stefania Guerra Lisi interviene sulla pluralità dei linguaggi ed Andreina De Clementi mette in luce le difficoltà che gli immigrati incontrano al momento del loro ingresso nel sistema scolastico.
Recensioni, schede di lettura, segnalazione di siti WEB arricchiscono ulteriormente questo numero della rivista che – come di consueto – viene inviato gratuitamente a tutte le scuole italiane come contributo ad un percorso di formazione continua dei docenti.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024