Categorie: Precari

Le immissioni in ruolo saranno solo 50mila?

Prima erano 148mila, poi erano state ridotte a 120mila, poi solo per un attimo erano salite, come lo spread nel 2011, fino a 180 mila, poi ecco affiorare preoccupazioni, rivelazioni ed ammissioni, forse saranno 100 mila ma in due anni. Un caso di difficile soluzione, dove la confusione dei numeri regna sovrana.

Ma di che mortedovranno morire gli oltre 200mila precari che ogni anno garantiscono il funzionamento regolare delle scuole?

Con il disegno di legge presentato al Consiglio dei ministri del 12 marzo, ma che non ha ancora avviato il suo percorso alla Camera dei deputati, si è finalmente stabilito, in modo chiaro ed inequivoco, che le assunzioni per il prossimo anno scolastico saranno 100.701.

Ma tutto questo è fortemente vincolato ai tempi lenti, lentissimi, del Parlamento e del Senato, che forse non riusciranno a licenziare il disegno di legge sulla scuola, in tempo per le assunzioni. Allora quale potrebbe essere la soluzione a questo problema? Elementare Watson!

Le immissioni in ruolo effettive saranno solo 50mila. In buona sostanza si tratta del piano “B”, che al Miur hanno da tempo nel cassetto, per assumere i precari su i posti effettivamente vacanti in organico di diritto.

Si tratta di un semplice turnover, e non certo del mega piano di 150mila assunzioni di cui, noi, abbiamo sempre sostenuto la difficile sostenibilità in un anno solo. Le altre assunzioni potrebbero essere di carattere giuridico già dal prossimo anno, ma economico a partire dal primo settembre 2016. Il problema sembra quindi risolversi al ribasso, dopo che per mesi, non si è fatto altro che parlare di 150 mila assunzioni da fare tutte in un’unica soluzione e a partire dal settembre 2015.

Speriamo che nei prossimi giorni non riprenda il balletto dei numeri e si dica una parola definitiva su quello che sembra essere un vero e proprio tormentone.

Lucio Ficara

Articoli recenti

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024