Lo sapete qual è il compenso orario delle maestre per un’ora di insegnamento scuola? Appena 11 euro. A ricordarlo è Piero Bernocchi, portavoce nazionale Cobas, dopo aver appreso che anche il suo sindacato, assieme ad altre organizzazioni non rappresentative, è stato invitato al Miur mercoledì 17 gennaio per trovare una soluzione al problema dei maestri con diploma magistrale.
“È lo Stato italiano ad aver bisogno delle maestre che lavorano a 11 euro l’ora – sostiene Bernocchi – così come di tutti i precari sfruttati da decenni nella scuola. Dopo l’inaccettabile sentenza politica del Consiglio di Stato occorre al più presto un Decreto-legge del governo che stabilizzi tutti i docenti abilitati”.
Il portavoce dei Comitati di base, quindi, ricorda che il Miur ha deciso di avviare il confronto “dopo il successo dello sciopero e delle manifestazioni dell’8 gennaio – ove le maestre/i hanno risposto splendidamente all’arroganza di “consiglieri di Stato” che guadagnano 100 volte più di loro, intenzionati a buttar fuori migliaia di docenti per anni spremuti come limoni a 11 euro l’ora e considerati fino ad ora abili a insegnare”.
“Tutto ciò – conclude Bernocchi – diventa particolarmente intollerabile quando é evidente che non sono i precari/e a dover pietire per una loro giusta sistemazione ma sono i governi, è lo Stato, è la scuola ad avere un bisogno assoluto delle centinaia di migliaia di precari che vi operano da anni, in condizioni di lavoro sempre più pesanti e pagati/e meno di una baby-sitter”.
Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…
La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…
In Italia circa quattro milioni di persone conoscono o utilizzano la lingua spagnola: il dato…
E’ morta ieri, 23 novembre, a Firenze, Adele Corradi che per 4 anni, dal 1963…
Creare schede didattiche per matematica nella scuola primaria richiede chiarezza e varietà. Usare immagini e…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…