Le insegnanti delle scuole dell’infanzia comunali di Pomezia ormai sono stanche di sentire le sole promesse di stabilizzazione da parte dell’Ente locale, e minacciano lo sciopero. Delle 63 docenti 34 sono di ruolo e le restanti 29 ancora precarie e con un futuro incerto. Quindi la protesta delle insegnanti a cui si aggiungono i malumori sulle scelte didattiche dell’esecutivo, che avrebbero relegato in posizione marginale il collegio docenti. Decisioni come l’abolizione del sonnellino pomeridiano e la distribuzione di schede didattiche al posto dei libri che hanno già scatenato la rabbia di centinaia di genitori.
«Sono emersi molti problemi e il malcontento di tutto il personale che si protrae da anni. Il cuore è la mancanza di stabilizzazione delle precarie, che vedono un rapporto, con quelle di ruolo, capovolto nei numeri, poiché non è stato dato seguito a quanto disposto dalla legge Madia ed alla procedura di mobilità che avrebbe dovuto anticipare il concorso per la stabilizzazione. C’è poi la centralità della funzione del collegio docenti – aggiunge un sindacalista – che rimane il vero dominus nella scelta dell’attività didattica e della linea formativa dei piccoli alunni, oltre alla libertà di insegnamento delle maestre. Chiederemo un incontro al sindaco e all’ assessore per capire come intendono agire ed abbiamo intenzione di indire una nuova assemblea il 30 ottobre per dare risposte alle dipendenti».
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…