Attualità

Le mascherine inutilizzate dalle scuole ai più bisognosi: al via la raccolta

Migliaia di mascherine inutilizzate da donare ai più bisognosi. La lodevole iniziativa è dell’associazione “Castelli romani food and wine“ e del maestro Alex Corlazzoli con la collaborazione della “Comunità di Sant’Egidio”.

Si tratta delle cosiddette “mascherine mutanda” destinate alle scuole, ma poco confortevoli e dunque abbandonate nell’armadio, sostituite da altri modelli più comodi per i bambini.

Così, anziché lasciarle impolverare o ancora peggio cestinarle, l’idea è stata quella di donarle a chi ne necessita, dalle famiglie disagiate ai senza dimora e i migranti.

Salviamo le mascherine mutanda”, è questo lo slogan che presta il nome alla campagna di raccolta di tutti i dispositivi “abbandonati” dalle scuole.

Un’iniziativa doppiamente utile: oltre a fare del bene donando uno strumento fondamentale in questo particolare momento di emergenza, si elude anche il danno all’ambiente evitando di gettare migliaia di mascherine.

Ogni genitore, ogni studente ma anche i presidi o gli insegnanti potranno inviare le loro mascherine non usate ai seguenti indirizzi: associazione “Circuito via della produzione 1/3 00030 San Cesareo (Roma) oppure Alex Corlazzoli, via 4 Novembre 20/a 26010 Offanengo. Per informazioni sarà possibile contattare la referente dell’associazione Valentina Tiraboschi attraverso la mail: castelliromanifoodandwine@gmail.com

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024