Categorie: Generico

“Le navi di Pisa e l’Europa”

Al seminario, promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione generale per i beni archeologici Soprintendenza Regione Toscana, Scuola Normale Superiore, Regione Toscana, Provincia e Comune di Pisa, prenderanno parte numerosi rappresentanti del mondo accademico e scientifico dei quindici Paesi comunitari e di altri dieci Stati che a breve entreranno, a loro volta, a far parte dell’Unione Europea.
Durante la giornata di studi si parlerà del modello di gestione e del problema del restauro dell’ingente serie di relitti rinvenuti, nonché dell’allestimento museale, previsto nella sede degli Arsenali costruiti a Pisa da Cosimo I alla metà del XVI secolo.
Inoltre, in occasione del seminario, che proporrà anche un allestimento di materiale documentario, verranno presentati il progetto del sito web, in corso di elaborazione da parte della Scuola Normale Superiore di Pisa, il progetto del Master internazionale relativo allo studio dei problemi di conservazione delle carpenterie lignee dei relitti, che vedrà impegnate numerose istituzioni universitarie italiane ed europee, nonché un volume che fa riferimento al contesto inerente la scoperta, nel dicembre del 1998, del porto urbano di Pisa, nell’area del complesso ferroviario di "Pisa – San Rossore", il cui scavo è tuttora in corso.
L’organizzazione è curata dalla Fondazione Teseco per l’Arte, a cui è necessario rivolgersi (tel. 050/987511; fax 050/987575; e-mail leantichenavidipisa@teseco.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti") per prenotare l’ingresso al seminario che si terrà a Pisa presso il Laboratorio di restauro delle navi.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Turetta intercettazioni padre, Galiano: torniamo cosa eravamo prima che i social ci trasformassero in giudici senza pietà

In questi giorni si sta parlando molto delle parole pronunciate dal padre di Filippo Turetta,…

29/07/2024

Minori in carcere in aumento: come funziona l’istruzione carceraria? I dati del XX Rapporto Antigone

Il XX Rapporto dell’Associazione Antigone sulle condizioni di detenzione, dal significativo e drammatico titolo “Nodo…

29/07/2024

Cerimonia apertura Olimpiadi 2024 Ultima Cena, la polemica: “Era mitologia greca, bastava la scuola dell’obbligo per capirlo”

La polemica di questi giorni è servita: nel corso della Cerimonia di Apertura dei Giochi…

29/07/2024

Gps 150 preferenze, tutti i chiarimenti sulla procedura – DIRETTA ore 16,00

Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi…

29/07/2024

Agricoltore si laurea 56 anni: “La mia maestra non mi ha mai dato fiducia, l’ho portata a termine come scommessa”

Una bella soddisfazione: un agricoltore di 56 anni è riuscito a laurearsi in Scienze e tecnologie…

29/07/2024

Gps 150 preferenze, cosa significa posizionamento in coda? Risponde l’esperta

Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi…

29/07/2024