Categorie: Generico

Le norme sull’anno di prova

I docenti che hanno ottenuto l’assunzione con contratto a tempo indeterminato saranno confermati in tale stato solo se potranno vantare il superamento del periodo di prova. Lo ha fatto sapere il Ministero della Pubblica Istruzione con la nota prot. n. 39/segr. dir. Pers. del 28 maggio scorso.
Sebbene il rapporto di lavoro dei docenti sia orami assoggettato ad una disciplina di tipo civilistico, riguardo al caso specifico, devono applicarsi ancora le norme che riguardavano le immissioni ruolo, fatti i dovuti aggiustamenti. In particolare,  per i docenti in periodo di prova, assunti a tempo indeterminato dopo il ventesimo giorno dall’inizio dell’anno scolastico, quindi obbligati a raggiungere la sede definitiva solo dall’inizio dell’anno scolastico successivo, l’anno in corso sarà valido, ai fini della prova, se prestato nella cattedra o posto per il quale la nomina è stata conseguita o anche nell’insegnamento di materie affini: in tal caso si considerano utili al superamento del periodo di prova anche le supplenze prestate dall’inizio dell’anno scolastico corrente fino al momento dell’assunzione a tempo indeterminato "in prova".
La conferma dell’assunzione a tempo indeterminato si conseguirà con il superamento favorevole del periodo di prova e dell’anno di formazione, dopo aver prestato i 180 giorni prescritti di servizio nell’anno scolastico senza dare luogo a comportamenti negativi ai fini della prova medesima. A questo proposito, i docenti, al termine dell’anno di formazione, discuteranno con il comitato per la valutazione del servizio una relazione sulle esperienze e sulle attività svolte.

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Il 7 gennaio riaprono le scuole, maxi-stop lezioni ad aprile: molti si fermeranno 11 giorni consecutivi! Tutti i “ponti” fino giugno

Martedì 7 gennaio oltre 7 milioni di studenti e quasi 1 milione di docenti tornano…

07/01/2025

Non concordo con Barbero: la scuola deve aiutare gli studenti entrare nel mondo del lavoro

Ho sempre stimato e seguito con interesse il mio corregionale e coetaneo Alessandro Barbero e…

06/01/2025

Middle management nella scuola, desiderato da alcuni e detestato da altri. Mancherebbero le economie aggiuntive in legge di bilancio 2025

Già nel rinnovo del CCNL scuola 2019-2021 si parlava di costituire un’area specifica contrattuale per…

06/01/2025

Cambia la procedura per il riconoscimento della disabilità: dal certificato medico introduttivo quello di base

Al fine del riconoscimento dello stato di disabilità della persona, dal primo gennaio del 2025…

06/01/2025

Danesi: “Farò la maestra alle elementari, troppi genitori interferiscono”

Anna Danesi, capitana della nazionale femminile di pallavolo, alta 195 cm, sguardo da cerbiatto, una…

06/01/2025

Mattarella Caivano: “Una comunità importante”

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita privata a Napoli, si è recato dopo Caivano per partecipare alla…

06/01/2025