Categorie: Generico

Le novità della SEI alla Fiera del Libro per ragazzi

Il “libro multimediale” intende abbinare la profondità di indagine e la linearità del libro tradizionale con la modularità e gli aspetti ludici e creativi del Cd-Rom.
Tra le proposte che verranno presentate, la Casa Editrice torinese ne segnala alcune in particolare. Per la scuola di istruzione secondaria di I grado, innanzitutto, Istruzioni di volo…, un’antologia italiana a cui è allegato un Cd-Rom utile per attivare le capacità di costruzione di testi con caratteristiche letterarie o di altri testi quali il diario e la lettera. Nel campo dell’educazione artistica una novità è rappresentata dal volume Percezione Immagine Arte, con un Cd-Rom allegato per consentire, attraverso prove pratiche, l’applicazione e la verifica delle nozioni apprese nonché l’approfondimento dell’analisi di alcune opere pittoriche. Da citare anche Tecniche e tecnologie per il 2000: alla nuova edizione del corso di educazione tecnica è collegato un Cd-Rom costituito da test strutturali dotati di verifica, di una sintetica esposizione della materia e di numerosi filmati.
Per quanto concerne la scuola di istruzione secondaria di II grado, vengono segnalati Iper 2000. Viaggi testuali, un’antologia italiana per il biennio, con un Cd-Rom che intende coinvolgere alunni ed insegnanti su tutti quegli aspetti del teatro che sul libro tradizionale possono essere esposti in forma approssimativa e superficiale, e “Nuova” Lingua infinita, nuova edizione della grammatica italiana, con un Cd-Rom che costituisce un valido strumento di ripasso delle conoscenze oltre che un aiuto per la verifica.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la SEI, telefonando allo 011/52271.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024