Il “libro multimediale” intende abbinare la profondità di indagine e la linearità del libro tradizionale con la modularità e gli aspetti ludici e creativi del Cd-Rom.
Tra le proposte che verranno presentate, la Casa Editrice torinese ne segnala alcune in particolare. Per la scuola di istruzione secondaria di I grado, innanzitutto, Istruzioni di volo…, un’antologia italiana a cui è allegato un Cd-Rom utile per attivare le capacità di costruzione di testi con caratteristiche letterarie o di altri testi quali il diario e la lettera. Nel campo dell’educazione artistica una novità è rappresentata dal volume Percezione Immagine Arte, con un Cd-Rom allegato per consentire, attraverso prove pratiche, l’applicazione e la verifica delle nozioni apprese nonché l’approfondimento dell’analisi di alcune opere pittoriche. Da citare anche Tecniche e tecnologie per il 2000: alla nuova edizione del corso di educazione tecnica è collegato un Cd-Rom costituito da test strutturali dotati di verifica, di una sintetica esposizione della materia e di numerosi filmati.
Per quanto concerne la scuola di istruzione secondaria di II grado, vengono segnalati Iper 2000. Viaggi testuali, un’antologia italiana per il biennio, con un Cd-Rom che intende coinvolgere alunni ed insegnanti su tutti quegli aspetti del teatro che sul libro tradizionale possono essere esposti in forma approssimativa e superficiale, e “Nuova” Lingua infinita, nuova edizione della grammatica italiana, con un Cd-Rom che costituisce un valido strumento di ripasso delle conoscenze oltre che un aiuto per la verifica.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la SEI, telefonando allo 011/52271.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…