Categorie: Alunni

Le Olimpiadi di filosofia entrano nel vivo

Ammontano a 80 gli studenti italiani pronti a sfidarsi per l’ultimo rush delle Olimpiadi di Filosofia. La finale nazionale della ventitreesima edizione si svolgerà giovedì prossimo, 26 marzo, mentre venerdì 27 è prevista la premiazione dei vincitori presso il Miur.

La manifestazione – promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Miur e dalla Società Filosofica Italiana, in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, il Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio culturale del Cnr, la Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie – rientra nel programma nazionale del Miur per la valorizzazione delle eccellenze. Nell’edizione di quest’anno sono stati circa 4.000 gli studenti (contro gli oltre 2.000 dell’anno scolastico precedente, il 2013-2014) che hanno partecipato alle varie fasi di selezione, provenienti da oltre 200 indirizzi liceali (dal classico, all’artistico, allo scientifico, al linguistico e alle scienze sociali), comprese le scuole di lingua tedesca del Trentino Alto Adige.

Il 27 marzo esponenti delle istituzioni europee e nazionali, oltre a noti filosofi e persone di cultura, animeranno, presso il Miur la tavola rotonda “La filosofia scuola di libertà e creatività”, “per ribadire, come insegnava Kant – spiega una nota ministeriale – che l’insegnamento della filosofia deve far sì che l’allievo diventi un Selbstdenker, ovvero una persona che pensa con la propria testa”.

Il Miur ha sottolineato che tra una competizione e l’altra, tante anche le iniziative realizzate dagli istituti e dalle regioni per coinvolgere gli studenti e i docenti in momenti di formazione per l’approfondimento di contenuti filosofici e per la sperimentazione di metodologie didattiche innovative, a cominciare dal Clil (il Content and language integrated learning, l’insegnamento di una disciplina in lingua straniera). Le Olimpiadi di Filosofia sono gare individuali rivolte agli alunni dei licei statali e paritari, articolate in due canali: nazionale (in lingua italiana) e internazionale (in lingua straniera: inglese, francese, tedesco, spagnolo).

 

{loadposition eb-progetti}

 

Gli 80 studenti in corsa per il podio nell’ultima sfida saranno chiamati a scrivere un saggio filosofico in lingua italiana o in lingua straniera, a seconda del canale prescelto all’inizio della competizione. I due studenti vincitori del canale internazionale parteciperanno alla XXIII International Philosophy Olympiad che si terrà a Tartu in Estonia dal 14 al 18 maggio 2015. In contemporanea alle finali il Miur promuove, sempre il 26 marzo (presso l’hotel Parco Tirreno, a Roma), le Giornate filosofiche di Roma, un Seminario aperto ai docenti con studiosi dell’università e del Cnr sull’insegnamento/apprendimento della filosofia e con i protagonisti di esperienze di didattica innovativa. 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024