Con la nota prot. n. 3031 del 9 maggio 2014 il Miur fornisce indicazioni agli Uffici scolastici regionali, agli Uffici territorialmente competenti e i Dirigenti scolastici riguardanti le operazioni propedeutiche allo svolgimento, il 19 giugno prossimo, della prova nazionale Invalsi nell’ambito degli esami di stato conclusivi della scuola secondaria di primo grado.
Viene in sostanza confermato il modello organizzativo già adottato negli anni precedenti; pertanto, il testo della prova viene riprodotto, in sede nazionale, in due fascicoli per ciascun candidato e consegnato agli Uffici scolastici territoriali e/o alle scuole polo in appositi pacchi, predisposti per ciascuna scuola sede di esame, contenenti i plichi per ogni classe.
L’individuazione, in ciascuna provincia, del responsabile della ricezione dei bancali e della custodia e successiva distribuzione dei pacchi e dei plichi ai dirigenti delle scuole sedi di esame viene effettuata per l’Ufficio scolastico territoriale, dal competente dirigente del medesimo Ufficio scolastico, per le scuole polo, dal dirigente scolastico che ne dà formale comunicazione all’Ufficio scolastico territoriale.
Tutti gli addetti alla ricezione dei bancali e alla custodia e consegna dei pacchi e dei plichi, formalmente incaricati ed opportunamente istruiti in merito alle operazioni da compiere e alle misure di sicurezza da garantire ed osservare, sono responsabili della integrità dei materiali, che non dovranno essere aperti per alcun motivo prima del 19 giugno 2014 e, in tale data, solo ad opera del presidente della commissione d’esame.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…