Didattica

Le ore di Geografia anche l’anno prossimo ai docenti di Scienze: incontro on line per capire se si può

Una buona parte delle ore d’insegnamento di “Geografia” alle superiori continuano ad essere assegnate ai docenti di “Scienze naturali, chimiche e biologiche”: il problema si trascina da quattro anni, dalla nascita della classe di concorso A21, ovvero da quando è stato deciso dal ministero dell’Istruzione di allargare la rosa dei titoli, così da permettere ai colleghi di Scienze di non perdere posto. È chiaro, però, che quando si attiva questo meccanismo si mette a rischio la qualità dell’insegnamento, perché il laureato in Scienze non ha competenze specifiche sulla disciplina geografica.

Il copione si ripete

Il problema si è riprodotto anche quest’anno, con molti collegi dei docenti che hanno optato per assegnare le ore di Geografia alla classe di concorso A050.

“In questi giorni – scrive Paola Pepe, responsabile scuola dell’Associazione Italiana Insegnanti di geografia – agli uffici scolastici di tutte le regioni stanno rendendo disponibili sui loro siti internet i documenti dell’organico di diritto dai quali è possibile vedere le cattedre di geografia”.

L’incontro telematico del 26 giugno

Pepe “invita tutti i docenti A21 a partecipare a un incontro nazionale telematico proprio sul tema dei criteri di assegnazione delle cattedre di geografia, che riemerge ogni anno a giugno con la pubblicazione degli organici in ogni regione italiana. Insieme leggeremo un documento d’esempio, per capire se tutte le ore di geografia di una scuola sono assegnate secondo la normativa e discuteremo dei casi specifici che vorrete sottoporci”.

L’incontro si terrà venerdì 26 giugno alle 17.00 su piattaforma Cisco Webex Meetings, utiizzando il seguente link. L’eventuale password per l’accesso con telefono è 7JYfmcrQB43.

L’incontro segue quello organizzato il 30 maggio scorso dall’Aiig Messina, che ha realizzato un incontro per discutere le assegnazioni di geografia della provincia e per poter esaminare casi specifici, discutendo la validità di alcune assegnazioni di ore.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024