Si ricorda che in Abruzzo hanno partecipato alla prova preselettiva 999 aspiranti dirigenti scolastici di cui solo 315 sono stati ammessi alle prove scritte. Da questi numeri resi noti dal sito web della FLC di Latina si possono fare le seguenti osservazioni: sono solo 9 candidati ad essere stati esclusi dalla graduatoria di merito.
Gli ammessi alla graduatoria di merito finale rappresentano il 93.1%, evidenziando un criterio valutativo molto generoso, esattamente l’opposto di quello adottato nelle prove scritte, dove il 41.5 dei candidati era stato ammesso agli orali. Considerando che i posti disponibili per dirigente scolastico in Abruzzo sono 68, ci saranno, al netto di futuri dimensionamenti della rete scolastica regionale, 54 idonei senza cattedra.
Dopo la pubblicazione di questa nuova graduatoria di merito rimangono fuori dalla conclusione delle procedure concorsuali solo due regioni, la Campania e la Sicilia.
Quest’ultima regione è alle prese con la definizione del calendario degli orali, mentre si fa sempre più marcato il disagio dei 711 esclusi dal concorso, che non riescono a metabolizzare del tutto una così alta percentuale di bocciature alle prove scritte, pari a circa il 73%.
"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…
Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…
L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 22 del 19 novembre 2024, ha fornito chiarimenti…
In molti, è uno stereotipo comune, hanno ansia nel momento in cui si trovano a…
Una scuola nel quartiere torinese di Pozza Strada è diventata teatro di un grave episodio…
Il 19 novembre la Commissione europea ha pubblicato l’Invito a presentare proposte Erasmus+ per il…