Il 5 maggio in molte città i docenti incontreranno le famiglie e gli studenti per scrivere insieme un progetto di scuola condiviso! Obiettivi:
1) Per una scuola libera, democratica e partecipativa. La comunità scolastica nel suo insieme (docenti, personale, famiglie, ragazzi) deve essere al centro del progetto educativo dell’istituzione scolastica. Il Preside deve avere la fiducia della propria comunità e deve agire sulla base di un progetto di scuola condiviso.
2) Chiediamo la stabilizzazione di tutti i precari della scuola e il rinnovo del contratto di tutto il personale.
3) Siamo contro la chiamata diretta del personale docente e per il rispetto delle graduatorie.
4) Siamo contro la mobilità forzata dei docenti. Disciplinare flash mob: Riunione nella principali piazze d’Italia alle ore 12 all’insegna del colore e della festa familiare. I docenti nelle piazze incontreranno liberamente in gruppi spontanei le famiglie per spiegare le ragioni del loro dissenso al progetto di legge sulla scuola e per chiedere la partecipazione attiva di tutti al progetto educativo di ogni istituzione scolastica. Alle 12,30 la riunione potrà essere sciolta. Il Flash mob consente, a chi non potrà partecipare alle manifestazioni ufficiali nelle grande città, di manifestare in altri luoghi pacificamente e in modo costruttivo per una scuola migliore e di tutti.
L’evento è già programmato a: Bologna piazza Maggiore ore 12:00 Gorizia in piazza Vittoria ore 12:00, Genova piazza De Ferrari 12:00, Arezzo piazza San Jacopo 12:00, Forlì piazza Saffi 12:00, Terracina piazza Garibaldi 12:00, Lecce piazza Sant ‘Oronzo ore 12:00, Manfredonia (Fg) piazza Del Popolo, Noto (Sr) piazza Municipio, Trento piazza Duomo ore 12:00, Trieste piazza Dei Signori ore 12:00, Parma piazza Garibaldi ore 12:00, Verona piazza Brà 12:00 a Roma, Milano, Palermo, Cagliari e Bari saremo in piazza con le organizzazioni sindacali.
Nel 2016 aveva vinto il Premio Nazionale per la Saggistica spagnola con il suo libro…
Il cantautore ed ex insegnante Roberto Vecchioni, ospite fisso del programma di La7 "In Altre…
Un giovane su tre non è in grado di riconoscere la disinformazione e spesso scambia…
Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…
Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…