La Scuola Normale Superiore di Pisa, la Scuola Superiore S. Anna e Libera Università di Bolzano, ciascuna delle tre con circa 3.000 studenti, sono i tre atenei italiani fra i primi 10 nella classifica delle migliori piccole università del mondo redatta dalla rivista Times Higher Education.
Tuttavia, come è ormai accertato sempre, le migliori università, quelle al primo posto, sono le americane e infatti anche questa graduatoria – che prende in considerazione gli atenei con meno di 5.000 studenti e insegnamenti e ricerca in più di quattro indirizzi di studio – mostra in cima l’americano California Institute of Technology.
{loadposition deleghe-107}
Ben rappresentata è però l’Europa: tre atenei sono francesi – Scuola normale superiore al secondo posto, Politecnico al quarto, Scuola normale superiore di Lione al settimo – e il nono posto lo conquista la Svezia con l’università delle Scienze agricole.
La sudcoreana Pohang University of Science and Technology (terzo posto) e l’istituto indiano di Scienze (ottavo) completano la decina eccellente.
Scorrendo oltre la classifica, nella Top 20 si incontrano due università turche e 4 americane (inclusa quella in vetta).