Il nuovo Osservatorio nazionale della Famiglia, presieduto dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Roberto Maroni, si è insediato il 27 gennaio scorso.
L’ organismo si inserisce in un quadro di riferimento segnato da un approccio innovativo alle politiche familiari, delineato nel Libro Bianco sul Welfare (febbraio 2003): si riconosce alla famiglia il ruolo prezioso di volano nei processi di coesione sociale, di strumento di rafforzamento contro il rischio di emarginazione per le persone maggiormente esposte (minori, anziani, persone con disabilità), il luogo privilegiato per il consolidamento delle relazioni tra persone e tra generazioni.
Con questa iniziativa, si è aperto nel nostro Paese l’Anno internazionale della famiglia, il 2004 appunto, così proclamato dalle Nazioni Unite a dicembre del 2003.
Diversi sono gli eventi programmati: un convegno a marzo, organizzato dal Ministero del Lavoro, sulle politiche familiari e sul nuovo welfare; in autunno, una conferenza internazionale per la promozione di un confronto sugli obiettivi conseguiti e sulle prospettive.
E’ previsto anche l’approvazione di un disegno di legge per l’istituzione della giornata nazionale della famiglia.
Per ulteriori informazioni sulle politiche della famiglia:
telefonare al numero verde 800 196 196
La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…
L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…