Categorie: Generico

Le porte del sole, incontro letterario a Termini Imerese

L’incontro letterario è organizzato dalle Associazioni “Termini d’arte”, Amnesty International e Fidapa e col patrocinio della Città di Termini Imerese.

 
Interverranno il presidente dell’Associazione Italiana Sociologi, Ninni Tumminello, la responsabile del Gruppo Italia 266 Amnesty International, Carmen Cera, la presidente dell’Associazione “Termini d’arte”, Rita Elia, la presidente della Fidapa di Termini, Margherita La Barbera e Sara Favarò, autrice del romanzo.
Si tratta di un romanzo avvincente che affronta tematiche importanti quali l’incomprensione tra genitori e figli, la violenza tra le mura domestiche e la guerra, con le sue atrocità e traumi che rimangono nell’animo, e non solo di chi l’ha vissuta.
La scrittrice palermitana si sofferma sul dramma della prima guerra mondiale, sulle sue tante vittime dirette e indirette. 
I misfatti perpetrati nelle file dell’esercito italiano, e misconosciuti dalla storia ufficiale, hanno inciso sulla vita di tanti, anche di coloro che quegli eventi non li hanno vissuti direttamente. 
L’autrice segue la storia vera di Umberto, un trentenne, anagraficamente figlio di “madre ignota”. Siamo nel 1961, in Umbria, e il protagonista decide di emigrare con la sua famiglia. Alla stazione ferroviaria, inaspettatamente, giunge il suo burbero e alcolizzato padre-padrone. Un gesto furtivo del vecchio lo turba profondamente. Mentre il treno corre verso l’incerto, il suo pensiero recupera il passato. Un tormentato viaggio della memoria tra affetti negati, violenti e malintesi valori patriarcali e l’atrocità della guerra.
Redazione

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024