Home Precari Le preferenze da scegliere nelle fasi B e C

Le preferenze da scegliere nelle fasi B e C

CONDIVIDI

Chi per esempio ha conseguito la specializzazione sul sostegno, oltre ad avere la responsabilità di scegliere in un certo ordine le preferenze delle 100 province italiane, avrà anche quella di scegliere la preferenza  tra il posto comune e il posto di sostegno.
Infatti ai sensi della Legge n. 107 del 13 luglio 2015 all’art. 1, comma 100, è spiegato che chi fa domanda di immissione in ruolo con la fase B e C su  base nazionale, se in possesso della  relativa  specializzazione,  esprime l’ordine  di  preferenza  tra  posti  di  sostegno  e  posti  comuni. Esprime, inoltre, l’ordine di preferenza tra tutte le  province, a livello nazionale. In caso di indisponibilità sui posti per tutte le province, non si procederà all’assunzione. All’assunzione  si  provvederà scorrendo l’elenco di tutte le iscrizioni  nelle  graduatorie,  dando priorità ai soggetti di cui al comma 96, lettera a),  rispetto  agli iscritti nelle graduatorie ad esaurimento e, in subordine, in base al punteggio posseduto per ciascuna classe di concorso.
Quindi attenzione a questo comma 100, in cui è espressamente scritto che la priorità verrà data agli iscritti a pieno titolo nelle graduatorie del concorso bandito con DDG 82  del  24  settembre  2012,  pubblicato  nella  Gazzetta Ufficiale, 4ª serie speciale, n. 75 del 25  settembre  2012,  per  il reclutamento di personale docente  per  le  scuole  statali  di  ogni ordine e grado. Nella compilazione della domanda per la partecipazione della fase B e C, chi è inserito sia in una graduatoria di merito di qualsiasi regione d’Italia, ma riferibile al suddetto DDG n.82/2012, ed è anche inserito in una GAE di qualsiasi provincia italiana, dovrà scegliere se partecipare come inserito alla graduatoria di merito o come graduatoria ad esaurimento.
Anche questa si può configurare come una preferenza, che però, in questo caso a differenza dei precedenti esempi, esclude l’altra. In buona sostanza ai sensi del comma 97 art.1 della legge 107/2015, chi vuole partecipare alle immissioni in ruolo della fase B e C, ed è inserito in graduatoria di merito del concorso 2012 e in GaE, dovrà scegliere,  con  la  stessa domanda, per quale delle due categorie essere trattato. Inoltre è utile sapere che ai docenti individuati per l’immissione in ruolo con queste due fasi, verrà fatta la proposta di nomina esclusivamente per una data provincia, l’ordine di scuola, la classe di concorso, il posto comune o di sostegno. Solo se tale proposta verrà accettata, in seguito sarà fatta scegliere, presumibilmente all’ATP di riferimento, la scuola di servizio tra quelle disponibili .
Poi è compito della scuola stipulare il contratto con la presa del servizio.