Attualità

Le pretese senza limiti e confini di certi genitori

Anche quando è assente giustificato per malattia, il docente potrebbe essere imputato di “disservizi” pur non essendo in servizio.

Secondo le pretese senza limiti e confini di certi genitori, è un “disservizio” se il docente assente per malattia non disdice in tempo un colloquio prenotato, attivando la procedura automatica sul registro elettronico, da cui scaturisce un sms sul cellulare del genitore. C’è chi pretende addirittura spiegazioni scritte dal professore assente, mandandogli e-mail sulla posta istituzionale anche nel periodo di malattia.

Anni fa una cosa del genere era inimmaginabile. Adesso col registro elettronico e la posta istituzionale, tutto è possibile. È possibile la prenotazione dei colloqui ed è possibile la disdetta, se il colloquio salta per motivi prevedibili (esempio: permesso retribuito del docente, giorno di ferie, permesso per la formazione, uscita didattica, o altro). Tuttavia, per certi genitori le maggiori opportunità sono diventate pretese inammissibili, fino a “molestare” chi è in malattia con e-mail e richieste di spiegazioni.

È bene che gli insegnanti sappiano chiaramente quali sono le loro funzioni, diritti e doveri, e che la scuola mantenga degli argini solidi alle pretese delle famiglie sempre più fuori misura. Alcuni recenti casi di cronaca ci dicono che si tratta, purtroppo, di una deriva molto concreta e pericolosa.

Forse è il caso di ribadire quali sono obblighi e diritti durante l’assenza per malattia. In primo luogo, va precisato quello che dovrebbe essere un concetto lampante: il docente in malattia non è in servizio e la sua unica preoccupazione è la cura della salute. La malattia comporta per definizione una temporanea “impossibilità della prestazione lavorativa”, attestata dal medico, e quindi una sospensione del rapporto di lavoro per tutta la durata, convalescenza compresa. Gli obblighi del docente che si assenta per malattia sono la comunicazione tempestiva, l’invio del certificato medico e la reperibilità fiscale nelle fasce orarie stabilite.

Per il resto deve “supplire” la scuola. Non è ipotizzabile che il docente assente per malattia sia in qualche modo obbligato a pensare ai colloqui prenotati e attivare la disdetta.

Eppure ci sono genitori che lo pretendono, perché il mancato avvertimento di colloquio annullato è una seccatura, dicono, e quindi un disservizio. Ma, se il tempo del genitore è prezioso, anche la malattia del docente è da rispettare. Il docente, invece, è diventato il parafulmine di tutto quello che nella scuola non funziona, o che ai genitori non piace.

Chi per giustificato motivo non è in servizio, non può essere caricato di obblighi di servizio attivo, né tantomeno essere imputabile di “disservizi”È la scuola che deve dare continuità al servizio e provvedere a “supplire” l’assente in tutte le sue funzioni.

Nel caso in questione, la scuola deve stabilire con chiarezza chi attiva la procedura d’invio dell’sms di disdetta colloquio, quando il docente assente non è tenuto a farlo. Se non si trova la soluzione, si elimina questa procedura e si torna ai tempi precedenti, quando i genitori si informavano prima circa le assenze dei professori (ovviamente non quelle improvvise), semplicemente parlando col proprio figlio.

Adesso, se ai genitori offri un’agevolazione in più, immediatamente diventa un diritto acquisito e preteso, caricato indebitamente sempre sulle spalle del singolo docente, purtroppo ormai avvezzo a dire sempre sì lasciandosi calpestare.

Anna Maria Bellesia

Articoli recenti

Sostegno Indire e le novità del decreto sport e scuola approvato alla Camera

Ieri pomeriggio, martedì 16 luglio, il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport,…

17/07/2024

Posizioni economiche ATA, i beneficiari saranno circa 50 mila: procedure al via settembre

Il 12 luglio scorso il Ministero ha dato notizia dlel'avvenuta firma del decreto che disciplina…

17/07/2024

Sogna ragazzo sogna disco d’oro, Vecchioni ad Alfa: “Dopo 25 anni il merito è tuo. Significa amore tra generazioni”

Sogna ragazzo sogna è disco d'oro. La canzone del duetto formato da Alfa e Roberto…

17/07/2024

Dl scuola approvato alla Camera, Valditara: “dal sostegno agli stranieri, l’obiettivo è una scuola sempre più inclusiva”

È stato approvato alla Camera dei deputati il decreto legge “Sport e Scuola”. Nella parte…

17/07/2024

Assegnazioni provvisorie, assistenza genitore disabile: si può chiedere di rientrare nella propria provincia?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

17/07/2024

Aeroporto Berlusconi, Appendino (M5S): “Indegna intitolazione, pensate invece non sfruttare gli studenti negli stage”

"Mentre trovate il tempo per l'indegna intitolazione dell'aeroporto di Milano a Berlusconi, non potreste trovarlo…

17/07/2024