L’ultimo mese dell’anno solare, che per le scuole segna anche la chiusura dell’anno finanziario, è un mese molto impegnativo.
Dicembre, oltre ad essere il mese delle vacanze di Natale, è anche il mese in cui le scuole sono impegnate nelle operazioni propedeutiche alle iscrizioni per l’anno scolastico successivo: è infatti necessario preparare gli elenchi degli alunni residenti nel territorio ai quali inviare le comunicazioni contenenti informazioni relative a scadenze e modalità di iscrizione. È anche opportuno che le scuole predispongano una scheda sintetica del Pof, da consegnare alle famiglie o da pubblicare sul sito della scuola.
Di norma nel mese di dicembre viene avviata la contrattazione nazionale sulla mobilità territoriale e professionale, che viene stipulata entro gennaio.
Solitamente entro la prima decade di dicembre vengono emanate le disposizioni per la cessazione dal servizio del Comparto Scuola.
Entro il 15 dicembre, la delibera relativa al Programma annuale deve essere adottata dal Consiglio d’istituto, anche nel caso di mancata acquisizione del parere del collegio dei revisori dei conti entro i cinque giorni antecedenti la data fissata per la deliberazione stessa.
Dal 15 (e comunque entro fine mese) vengono normalmente adottati i provvedimenti formali di concessione al personale direttivo, docente, educativo e ATA dei permessi per diritto allo studio per l’anno solare successivo.
Il 31 dicembre termina l’esercizio finanziario e le scuole devono effettuare la trasmissione elettronica dei flussi finanziari relativi all’approvazione del programma annuale e scade anche il periodo per il computo dei permessi straordinari usufruiti dal personale per il diritto allo studio; se non vi hanno già provveduto, non oltre il termine dell’anno solare, è necessario che gli interessati consegnino le certificazioni relative alla frequenza e/o agli esami sostenuti nell’anno 2014.
Queste sopra sono le scadenze ricadenti ogni anno nel mese di dicembre.
A queste devono aggiungersi altre date importanti da ricordare:
Continuate a seguire l’Agenda Scuola per essere sempre aggiornati sulle scadenze riguardanti le scuole e il personale.
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…
Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…