Categorie: Generale

Le principali scadenze di luglio 2016

Nonostante lo stop alle attività didattiche, che riprenderanno a settembre, le scuole e il personale, anche nel mese di luglio, sono interessati da una serie di scadenze.

Innanzitutto, la mobilità del personale: il 1° luglio è prevista la pubblicazione dei movimenti del personale docente della scuola secondaria di II grado – Fase A, il 22 luglio la pubblicazione dei movimenti per il personale Ata e il 23 luglio la pubblicazione dei movimenti per le fasi B, C e D dei docenti della scuola dell’infanzia e primaria.

Il 1° luglio è anche la data dalla quale si fa riferimento alle nuove tabelle per la corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare, valide fino al 30 giugno 2017. In realtà, quest’anno, nulla cambia rispetto al periodo precedente e gli importi restano invariati. Per l’erogazione dell’assegno è comunque necessario presentare nuova domanda per il periodo 1/7/2016 – 30/6/2017.

Dal 1° luglio al 1° ottobre sono inoltre aperte le candidature alla prima edizione del Premio Nazionale Insegnanti su www.italianteacherprize.it.

 

{loadposition bonus}

 

Il 4 luglio chiudono alle ore 14 le funzioni POLIS per trasmettere l’allegato G per la scelta delle sedi nell’ambito del concorso 24 mesi del personale Ata, mentre il 5 luglio si chiude il monitoraggio per rilevare l’impatto dei nuovi modelli di certificazione delle competenze nel I ciclo e raccogliere le osservazioni delle scuole partecipanti alla sperimentazione.

Continuano anche gli esami di Stato del II ciclo, con i colloqui e con lo svolgimento delle prove suppletive. In particolare, la prima prova scritta suppletiva si svolgerà dalle ore 8.30 del 6 luglio. Nei giorni seguenti le successive prove.

Infine, ricordiamo le rilevazioni degli esiti degli scrutini: per le scuole primarie si chiude il 4 luglio la comunicazione dell’ammissione all’anno scolastico successivo, il 18 luglio per le scuole secondarie di I grado per la comunicazione delle votazioni per disciplina conseguite da ogni singolo studente allo scrutinio finale e per le scuole secondarie di II grado (dal I al IV anno) per la comunicazione delle votazioni per disciplina conseguite da ogni singolo studente allo scrutinio finale.

Per gli esiti degli esami, le scadenze sono invece le seguenti:

  • Primo grado – comunicazione degli alunni ammessi e non ammessi all’esame e dei risultati delle prove d’Esame: 23 luglio.
  • Secondo grado – comunicazione dei punteggi in ogni singola prova d’esame per ciascun candidato: dal 1° al 22 luglio. 

Per tutte le scadenze si invita a consultare l’Agenda Scuola.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Lara La Gatta

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024