Categorie: Generico

Le proposte della Fondazione “Aiutare i bambini” alle scuole per l’anno scolastico 2013/2014

Durante questi viaggi i volontari vivono concrete esperienze di vicinanza e solidarietà con i bambini, ospitati negli asili, nelle scuole e nelle case di accoglienza che la Fondazione sostiene. Esperienze intense, che ampliano gli orizzonti e cambiano il punto di vista, mettendo a contatto con stili di vita, culture e contesti diversi da quelli occidentali.
Attraverso il “Progetto Scuole – Testimoni del mondo”, la Fondazione “aiutare i bambini” dà la possibilità alle scuole italiane di primo e secondo grado di ospitare gratuitamente in classe uno dei suoi volontari. Durante l’incontro, della durata di un’ora, il volontario porta la sua testimonianza, mostrando le foto del viaggio e rispondendo alle domande degli studenti. L’obiettivo è favorire la sensibilizzazione dei bambini sui temi della cooperazione e del volontariato, stimolando anche uno stile di vita più consapevole.
In 5 anni di attività, il “Progetto Scuole” ha già coinvolto oltre 450 scuole in tutta Italia. Oltre ad ospitare un volontario, le classi che lo desiderano possono attivare un’adozione a distanza, per contribuire ad aiutare i bambini che frequentano le scuole sostenute dalla Fondazione. La classe che attiva un’adozione a distanza riceverà foto, informazioni, lettere e disegni dalla scuola aiutata.
Le scuole interessate ad aderire alle proposte del “Progetto Scuole” possono compilare ed inviare il modulo scaricabile dal sito www.aiutareibambini.it/scuole o contattare Alessia Gilardo: tel. 02 2100241, scuole@aiutareibambini.it.
Redazione

Articoli recenti

Valditara sul caso della 12enne che ha accoltellato il compagno: vietare i social

In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…

05/11/2024

Nel Mezzogiorno il tempo pieno è lontano. In Sicilia solo 2 scuole su 10 hanno la mensa

In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…

05/11/2024

Mobilità 2025-2028, si procede con la trattaviva su due tavoli separati. C’è il tavolo per le norme sui docenti e quello riferito agli Ata.

Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…

05/11/2024

Concorso straordinario per docenti di religione cattolica: in attesa di conoscere la data della prova orale, ecco le novità

Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…

05/11/2024

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024