Categorie: Valutazioni

Le prove Invalsi compiono 10 anni: conferenza a Roma

Sono passati già dieci anni dall’introduzione delle prime prove per la rilevazione degli apprendimenti nel sistema di istruzione e formazione: in occasione di questa ricorrenza, l’Invalsi ha organizzato a Roma, presso l’Auditorium ‘Antonianum’, la Conferenza “Il Decennale delle Prove INVALSI. Esiti, strumenti e riflessioni verso il Sistema Nazionale di Valutazione”.

L’evento è stato costruito per creare, riporta lo stesso Istituto nazionale di valutazione, “un momento di riflessione pubblica, in cui informare sul lavoro svolto e sui progressi realizzati, sia sul piano metodologico sia su quello della promozione della cultura della valutazione”.

I lavori avranno inizio alle ore 11.00 di giovedì 4 dicembre e termineranno alle ore 13.30 del giorno dopo, venerdì 5 dicembre.

Interverranno, tra gli altri: Davide Farone, sottosegretario all’Istruzione, Carmela Palumbo, direttore generale per gli ordinamenti scolastici del Miur, Andreas Schleicher, direttore per l’Education Ocse, Piero Cipollone, responsabile servizio pianificazione e controllo Banca d’Italia, Paolo Sestito, responsabile servizio struttura economica Banca d’Italia.

 

 

{loadposition eb-valutare}

 

 

Secondo Anna Maria Ajello, Presidente Invalsi, “si tratta di un momento importante in cui offrire al dibattito idee e prospettive per la risoluzione delle criticità ancora aperte e per accompagnare in modo adeguato l’avvio del Sistema Nazionale di Valutazione. In dieci anni l’Istituto ha imparato molto dai percorsi di valutazione intrapresi e ha saputo trasformare queste lezioni in un sentiero di continuo miglioramento della valutazione stessa”.

Per visionare il Programma della Conferenza cliccare sul link “Il Decennale delle Prove INVALSI 4-5 dicembre 2014”, contenuto nella sezione CORRELATI.

 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

 

Il Decennale delle Prove INVALSI 4-5 dicembre 2014

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024