Fra il 4 e al 21 aprile si svolgeranno le prove Invalsi 2018 per le terza classi di scuola media e sarà un momento molto importante per valutare l’efficacia dei test che da quest’anno si svolgeranno in modalità computer based.
Sul tema, ricordiamo, La Tecnica della scuola ha chiuso un sondaggio rivolto ai propri lettori, in cui si chiedeva, oltre un parere generale sulle prove Invalsi, anche le previsioni in merito al pc delle scuole e della connessione internet. QUI tutti i risultati.
Per quanto riguarda i contenuti della prova d’italiano e di matematica, essi saranno in perfetta continuità con quelli delle prove degli anni passati, mentre quelli della prova d’inglese sono in linea con quanto previsto dal Quadro comune europeo di riferimento delle lingue.
Per questo non potranno più avvenire nello stesso giorno e alla stessa ora e di conseguenza non potranno più essere uguali per tutti ma varieranno da studente a studente.
I quiz si comporranno di domande estratte da un vasto repertorio di quesiti tutti uguali per livello di difficoltà e struttura.
I tre avranno inoltre il 10 per cento di domande in meno rispetto alle edizioni precedenti (in cui il numero di domande cambiava ogni anno) e verrà concesso più tempo: 15 minuti in più. In altre parole, per risolvere i diversi item gli studenti avranno a disposizione 90 e non più 75 minuti.
Le prove Invalsi per la seconda classe delle superiori, Italiano e matematica, saranno proposte ed effettuate online, tramite computer.
In generale le prove si svolgeranno secondo il seguente calendario:
Arriva un documento molto interessante da parte dell’Invalsi in cui si approfondiscono tutte le novità previste e che chiarisce molti aspetti normativi.
LE PROVE INVALSI SECONDO L’INVALSI
Clicca qui per scaricare il documento
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…
La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…
Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…
La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…
Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…