Confucio disse: “Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno; insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita”.
Riformuliamo l’aforisma per adattarlo al mondo della scuola:
La scuola non ha fatto tesoro dell’ammonimento.
Siano d’esempio i test Invalsi: molte scuole, per facilitare il superamento della prova, organizzano esercitazioni sui quesiti delle sessioni precedenti… e … Confucio è nel dimenticatoio.
Una devianza che nasce dall’assenza della cultura della progettazione: il campo del problema non è esplorato e strategie non sono formulate. Uno svarione che è ricorrente nelle scuole. I docenti, infatti, seguono pedissequamente il programma d’insegnamento: non vagliano la sua funzionalità al conseguimento dei traguardi di sistema. Il libro di testo è la loro Bibbia.
La progettazione, spirito vitale dell’autonomia scolastica, è snaturata.
Razionalità vorrebbe che i test fossero collocati nel loro ambito generativo: le linee guida e le indicazioni nazionali, cui l’Invalsi fa ampio riferimento.
Si trascrive il fondamento previsto per le prove di matematica il cui asse “garantisce l’acquisizione di saperi e competenze che pongono lo studente nelle condizioni di possedere una corretta capacità di giudizio e di sapersi orientare consapevolmente nei diversi contesti del mondo contemporaneo. Al termine dell’obbligo d’istruzione, gli studenti acquisiscono le abilità necessarie per applicare i principi e i processi matematici di base nel contesto quotidiano della sfera domestica, nonché per seguire e vagliare la coerenza logica delle argomentazioni proprie e altrui”.
Ne discende che l’Invalsi includerà, tra gli oggetti da soppesare, la capacità di giudizio, la capacità d’orientarsi in ambienti sconosciuti, la capacità di modellazione, le capacità logiche e d’argomentazione.
Razionalità vorrebbe che le scuole facessero un’esaustiva mappatura dei traguardi e, intorno ad essi, concepissero il loro PTOF: in tal modo tutti gli insegnamenti saranno vincolati al perseguimento di un’univoca e condivisa finalità.
Enrico Maranzana
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…