Categorie: Generico

Le ragazze hanno rendimenti scolastici superiori ai maschi

Il notevole svantaggio relativo al superamento dell’esame GCSE da parte degli studenti nei confronti delle studentesse, nonostante le iniziative introdotte dal Governo Blair per migliorare le prestazioni dei maschi, è inaccettabile! Parola di Margaret Hodge, ministro dell’Higher Education.
E le ragazze nel superare il GCSE, esame su geografia, chimica, scienze, matematica, fisica, inglese quest’anno hanno incrementato il vantaggio sui maschi di nove punti percentuali, malgrado iniziative d’insegnamento di alcune materie per sessi separati, disposte dal Department for Education and Skills.
Le ragazze, rispetto ai maschi, conseguono i risultati più brillanti, valutati con A-C, in tutte le materie, tranne biologia e fisica. Ai maschi va invece il voto più alto solo in matematica e fisica.
Lo svantaggio dei maschi è cresciuto fin dal 1988, anno d’introduzione dell’esame GCSE, tanto che si è protestato contro  questo tipo di prove che sembrava favorisse le ragazze.
Il portavoce del Department for Education and Skills afferma che ci sono molte ragioni che potrebbero  spiegare i peggiori  risultati dei maschi: per esempio, fra loro non è di moda passare per ragazzi impegnati nello studio.
And Alan Smithers, docente di Education all’Università di Liverpool, mette in evidenza come i maschi non siano da biasimare per i  risultati modesti.
Smithers è del parere che l’esame GCSE premi l’impegno e la continua applicazione nel corso degli anni di studio. E le ragazze, in ciò, primeggiano.
Diversi rimedi sono stati messi in atto per recuperare il ritardo dei maschi: dagli insegnanti di supporto, alla reintroduzione, nelle classi maschili, di elementi femmili.
Il Department for Education and Skills ha incaricato l’Homerton College di Cambridge di analizzare il gap tra i due sessi.
Sapremo di più alla fine del prossimo anno.

Santi Coniglio

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024