La relazione sarà tenuta dal professore Gaetano Silvestri, Giudice della Corte Costituzionale, che tratterà il tema: “Le ragioni dell’Unità a partire dai principi fondamentali della Costituzione”. Introdurrà e modererà Luigi Mariano Guzzo, presidente della Federazione Universitaria Cattolica Italiana, sezione di Catanzaro. Sarà presente pure il rettore dell’Università “Magna Graecia” Francesco Saverio Costanzo.
Gaetano Silvestri è un giurista, ordinario di Diritto Costituzionale e già Rettore dell’Università di Messina dal 1998 al 2004. Nel giugno 2005 è stato eletto dal Parlamento a Camere riunite giudice della Corte costituzionale. Ha una vasta produzione scientifica, comprendente monografie, articoli e note sui principali temi del Diritto costituzionale, tra i quali la separazione dei poteri, la sovranità, il controllo di costituzionalità.
“I Giovedì del Logos e dello Spirito” sono organizzati dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, insieme con il Servizio Pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana Catanzaro-Squillace, la Fuci (Federazione universitaria cattolica italiana) di Catanzaro, l’Associazione Universitaria Calabrese “Ulixes”, l’Associazione Culturale “Domus Pacis” e l’Associazione “Diritto di difesa”.