Al via le nuove regole per la causa di servizio, l’equo indennizzo e le pensioni privilegiate.
Il 7 gennaio 2002 è stato pubblicato, infatti, il decreto del Presidente della Repubblica n. 461 del 29 ottobre 2001: il "Regolamento recante semplificazione dei procedimenti per il riconoscimento della dipendenza delle infermità da causa di servizio, per la concessione della pensione privilegiata ordinaria e dell’equo indennizzo, nonché per il funzionamento e la composizione del comitato per le pensioni privilegiate".
Il dispositivo fissa un termine di 6 mesi per la presentazione delle domande di riconoscimento della causa di servizio, fermo restando l’obbligo, in testa l’Amministrazione, di procedere d’ufficio, qualora risulti che l’eventuale danno psico-fisico del lavoratore sia in rapporto causale diretto con finalità di servizio. In ogni caso, in assenza di procedimento d’ufficio, è facoltà dell’interessato richiedere l’equo indennizzo contestualmente alla domanda di riconoscimento della causa di servizio, oppure entro 6 mesi dall’accoglimento della stessa domanda.
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…