Chi lavora nella scuola è sottoposto in ogni momento diverse forme di responsabilità legate non solo allo stato di dipendente pubblico ma anche alle particolari funzioni svolte.
Il tema è molto complesso perché ha a che fare che aspetti amministrativi e disciplinari, ma in non pochi casi può avere risvolti civilistici e penali.
E’ bene che i docenti e tutto il personale della scuola conoscano la materia per evitare di incorrere in sgradevoli sorprese.
Per evitare situazione difficili e incresciose è bene quindi conoscere quali sono i rischi più comuni che si presentano nel corso della giornata scolastica, a partire dal dovere di vigilanza nei confronti degli alunni che riguarda non solo i docenti ma anche i collaboratori scolastici.
Ma non bisogna trascurare il fatto che le infrazioni alle regole possono determinare spesso forme di responsabilità disciplinare più o meno gravi.
Di tutto questo parleremo nel webinar organizzato dalla nostra testata, in programma nei giorni 19 e 25 novembre.
La Commissione europea e l’Unità centrale eTwinning hanno recentemente annunciato i progetti vincitori dei Premi europei…
Viene confermata, con delibera della Regione Lombardia 3970/2025, anche per il 2025/2026 la programmazione del…
Ci sono ancora polemiche relative alle gite scolastiche. In un liceo classico della provincia di…
Tfa Sostegno, quando sarà pubblicato il bando? Si attende il decreto ministeriale che autorizza l’avvio dei percorsi…
Per permettere ai candidati di esercitarsi, abbiamo raccolto alcune prove degli ultimi cicli, di diverse…
Una studentessa di diciotto anni del Trentino ha avuto il coraggio di rivelare, in un…