Chi lavora nella scuola è sottoposto in ogni momento diverse forme di responsabilità legate non solo allo stato di dipendente pubblico ma anche alle particolari funzioni svolte.
Il tema è molto complesso perché ha a che fare che aspetti amministrativi e disciplinari, ma in non pochi casi può avere risvolti civilistici e penali.
E’ bene che i docenti e tutto il personale della scuola conoscano la materia per evitare di incorrere in sgradevoli sorprese.
Per evitare situazione difficili e incresciose è bene quindi conoscere quali sono i rischi più comuni che si presentano nel corso della giornata scolastica, a partire dal dovere di vigilanza nei confronti degli alunni che riguarda non solo i docenti ma anche i collaboratori scolastici.
Ma non bisogna trascurare il fatto che le infrazioni alle regole possono determinare spesso forme di responsabilità disciplinare più o meno gravi.
Di tutto questo parleremo nel webinar organizzato dalla nostra testata, in programma nei giorni 19 e 25 novembre.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…