Categorie: Generico

Le richieste dell’Agesc ai partiti e ai candidati premier

L’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (Agesc) ha rivolto ai candidati Premier delle varie liste politiche per le elezioni del 13 e 14 aprile un messaggio chiaro perché si discuta e si cerchi di porre rimedio alla “grande emergenza educativa del nostro tempo, con una politica che sappia impegnarsi concretamente per una scuola di qualità e per la libertà di educazione delle famiglie”. 
Senza un adeguato supporto economico e finanziario – si legge nel documento – la parità prevista dalla legge n. 62 del 2000 è fasulla, inconsistente. Circa la scuola di qualità, l’associazione dei genitori ritiene che può essere perseguita grazie alla messa in campo di interventi mirati, che poggiano  “sull’autonomia delle istituzioni scolastiche, sulla valorizzazione della funzione docente, sulla corresponsabilità educativa fra scuola e famiglia, sulla dignità dei percorsi di istruzione e formazione professionale, ma soprattutto sulla libertà di educazione delle famiglie”.
Inoltre, “urgono interventi concreti – si legge ancora nel comunicato – per realizzare un sistema scolastico integrato all’interno del quale la famiglie possono liberamente scegliere senza condizionamenti economici”.

Ma c’è comunque resistenza da parte degli schieramenti politici nel candidare personaggi che non costituiscono “riferimenti certi per la società”. Eppure la “promozione della dignità della persona si pone tra le prime urgenze da affrontare. La difesa e la promozione dei diritti naturali fondamentali è compito di ciascun uomo e donna di buona volontà. I temi etici – conclude il comunicato dell’Agesc – sono politicamente rilevanti e non possono rimanere fuori dalla campagna elettorale”.

Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024