Categorie: Generico

Le richieste di Cgil-Flc al neo-Ministro Fioroni

Nuova presa di posizione di Cgil-Flc sui provvedimenti che il neo-Ministro Fioroni dovrebbe assumere in tempi rapidi (il comunicato sindacale dice anzi “immediatamente”), coerentemente con l’obiettivo dichiarato nel programma elettorale di cancellare gli effetti della Riforma Moratti.“Il Decreto legislativo 226 – sostiene il sindacato di Enrico Panini – va sospeso prima della pausa estiva”.
E ancora: “Va ripristinato subito l’obbligo scolastico a 16 anni” (ma qui si tratta evidentemente di una svista, perché le norme pre-Moratti prevedevano l’obbligo a 15 anni, quindi semmai bisognerebbe parlare più correttamente di trasformazione del diritto-dovere di istruzione-formazione fino a 18, previsto dalla legge n. 53 e dai decreti conseguenti, in obbligo scolastico a 16 anni).
Altra richiesta significativa (e onerosa) per il nuovo Governo riguarda il reclutamento del personale: lo slogan di Cgil-Flc (“Mai più precari”) è molto chiaro e potrebbe trovare una prima risposta nel DPEF che il Governo dovrà approvare prima della pausa esitiva.
Per quanto concerne la scuola dell’infanzia e la primaria le rivendicazioni del sindacato di Enrico Panini appaiono francamente piuttosto “soft” e poco hanno a che vedere con lo slogan “Abrogazione senza se e senza ma” gridato nelle piazze e nei cortei fino a qualche settimana fa.
“Indicazioni nazionali, tutor e portfolio – si legge nel comunicato – non devono costituire riferimento per la programmazione del prossimo anno scolastico”. Una formulazione di questo genere lascia però aperto il campo a soluzioni “morbide” (un decreto ministeriale che autorizzi le scuole a fare ricorso alle possibilità offerte dal regolamento sull’autonomia per affrontare i problemi della organizzazione del lavoro del team docente o della documentazione del percorso formativo degli alunni potrebbe essere considerata una risposta soddisfacente da Cgil-Flc).
In ultimo il sindacato di Panini ricorda anche che “vanno programmate le risorse necessarie per il rinnovo dei contratti: il biennio 2006-2007 va coperto subito, per consentirne l’avvio”.
Curiosamente nulla si dice a proposito degli orari di funzionamento (tempo pieno e tempo prolungato), delle attività opzionali e degli anticipi nella scuola dell’infanzia e nella primaria.
Ma può darsi che la “dimenticanza” si dovuta ad una esigenza di sintesi.
In ogni caso negli ultimi giorni del mese è in programma il Direttivo nazionale e a quel punto si potrà capire meglio quale posizione intende assumere Cgil-Flc sulle non poche questioni aperte.
Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024