Un problema che si dovrebbero porre le OO.SS. che candidano nelle elezioni RSU docenti e ATA vicini al DS o suggeriti da questi: se li candidano prendono molti voti, se non li candidano prendono pochi voti o non presentano la lista, è un circolo vizioso, ecco perché da anni io vado sostenendo che bisogna sganciare la rappresentatività dalle elezioni delle RSU di istituto parcellizzate in centinaia di scuole e legarla a elezioni triennali con liste nazionali per la rappresentatività in occasione dei rinnovi contrattuali come per le elezioni politiche.
Altrimenti si eleggono RSU asservite ai DS e i sindacati saranno sempre più vassalli di questi per prendere voti e questo condiziona in negativo le contrattazioni e le vertenze, so di territoriali che nelle contrattazioni appoggiano le proposte del DS che diventa il dominus incontrastato al tavolo contrattuale, potendo contare sull’appoggio interessato delle RSU e del rappresentante territoriale del sindacato che ha preso più voti in quella scuola e li vuole mantenere alla prossima elezione.
Per prendere voti i sindacati devono passare dai DS o candidare docenti e Ata suggeriti dagli stessi, altrimenti o non riescono a presentare la loro lista oppure la presentano ma prendono una manciata insignificante di voti.
I sindacati ne sono consapevoli? Io credo di sì. Ma non fanno nulla anche perché tranne uno, rappresentano DS, Docenti, personale educativo e ATA insieme, tuttavia bisogna superare questa contraddizione di rappresentare contemporaneamente i lavoratori e i DS che sono la controparte e che hanno peraltro un contratto separato da quello del comparto Scuola Afam. Università e Ricerca.
Ma se non si cambia, i sindacati saranno sempre più screditati nelle scuole dove si lamenta la loro assenza e le iscrizioni dipenderanno ormai solo dai servizi che essi sono in grado di erogare attraverso i loro consulenti a livello territoriale e nazionale.
Libero Tassella SBC
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…