Categorie: Generico

Le Rsu assumeranno i poteri delle Rsa

Le rappresentanze sindacali unitarie sostituiranno le vecchie Rsa (rappresentanze sindacali aziendali) e saranno costituite in ogni scuola dopo le elezioni del 13 dicembre. I nuovi rappresentanti sindacali, democraticamente eletti, svolgeranno i compiti già appannaggio delle Rsa. Le rappresentanze sindacali unitarie assumeranno. Infatti, una serie di diritti e di poteri, che vengono loro riconosciuti dalla legge, allo scopo di tutelare lo svolgimento dell’attività sindacale. In primo luogo il diritto di indire assemblee (art. 20, legge n. 300/1979): i lavoratori hanno, infatti, il diritto di riunirsi  nella scuola  in cui prestano servizio e le riunioni saranno indette  dalle rappresentanze sindacali unitarie. L’ordine del giorno dovrà riguardare materie di interesse sindacale e del lavoro, secondo l’ordine di precedenza delle convocazioni comunicate al dirigente scolastico. Le Rsu, congiuntamente, avranno anche il diritto di indire referendum che riguardino materie di interesse sindacale. E il dirigente scolastico non potrà opporsi all’esercizio di tale facoltà, purchè le consultazioni si tengano al di fuori dell’orario di lavoro (art. 21). In più, i rappresentanti sindacali godranno del diritto di usufruire di permessi retribuiti per l ‘espletamento del loro mandato (art. 23). Infine, le rappresentanze sindacali unitarie potranno affiggere testi e comunicati inerenti  materie di interesse sindacale e del lavoro. A tale scopo, il dirigente scolastico dovrà predisporre appositi spazi, all’interno dell’istituto, in luoghi accessibili a tutti i lavoratori.

Antimo Di Geronimo

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024