Categorie: Politica scolastica

Le Rsu: ci trattano come una Onlus, il ddl è un ‘treno’ che va fermato. Stop il 12 maggio?

 

Hanno preso la parola diverse Rsu, nel corso del convegno-incontro organizzato, presso l’Itis Galileo Galilei di Roma, da Flc-Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda, in vista dalla manifestazione del 18 aprile a Roma.

Cinzia Grieco, Rsu dell’Itis Galilei, ha ricordato l’importanza di inviare un segnale deciso contro i provvedimenti che vorrebbe adottare il Governo.

Altre Rsu hanno rilevato che lo ‘sciopero bianco’ di poche ore è quasi insignificante: le sforbiciate ulteriori previste dal Mef si andranno a riflettere sul fondo di istituto, quindi si sta andando verso le prestazioni di lavoro gratuite.

Roberto Tomei, docente Rsu di un istituto comprensivo capitoini, ha ricordato che i governi vanno sensibilizzati: c’è la tendenza di addormentare la base della categoria, attraverso iniziative e segnali forniti dal ‘piccolo’. Per far sapere che gli insegnanti non sono missionari, altrimenti avrebbero intrapreso la carriera monastica. Perchè il ministro Giannini, anziché recarsi a Parta a Porta, non va du mesi nelle scuole, dove i docenti sono costretti ad accompagnare gli alunni al bagno, perchè manca l’assistenza di base, rischiando pure le denunce da parte dei genitori?

 

{loadposition libro-bes}

 

I rappresentati del lavoratori, scaturiti dal rinnovo delle Rsu svolto ad inizio marzo, si sono quindi soffermati sul personale Ata dimenticato, sui docenti di sostegno assegnati col contagocce e sulla scarsità di risorse a disposizione per le attività ordinarie.

Particolare fastidio a tutta la categoria è quella parte del documento ‘La Buona Scuola’ che dà ai dirigenti scolastici “il potere assoluto”. Ormai la scuola è considerata come una Onlus, dove si fa volontariato: il ddl è un ‘treno’ che bisogna fermare.

La maggior parte delle Rsu sarebbero orientate allo sciopero generale per il prossimo 12 maggio, perchè occorre tornare ad investire nella scuola e nel diritto del lavoro: “lo hanno proclamato i sindacati di base e l’Anief il prossimo 24 aprile, sarebbe stato utile aderire tutti – ha spiegato una Rsu – e ora tocca a tutti gli altri sindacati”.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

 

 

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024