Categorie: Politica scolastica

Le Rsu: ci trattano come una Onlus, il ddl è un ‘treno’ che va fermato. Stop il 12 maggio?

 

Hanno preso la parola diverse Rsu, nel corso del convegno-incontro organizzato, presso l’Itis Galileo Galilei di Roma, da Flc-Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda, in vista dalla manifestazione del 18 aprile a Roma.

Cinzia Grieco, Rsu dell’Itis Galilei, ha ricordato l’importanza di inviare un segnale deciso contro i provvedimenti che vorrebbe adottare il Governo.

Altre Rsu hanno rilevato che lo ‘sciopero bianco’ di poche ore è quasi insignificante: le sforbiciate ulteriori previste dal Mef si andranno a riflettere sul fondo di istituto, quindi si sta andando verso le prestazioni di lavoro gratuite.

Roberto Tomei, docente Rsu di un istituto comprensivo capitoini, ha ricordato che i governi vanno sensibilizzati: c’è la tendenza di addormentare la base della categoria, attraverso iniziative e segnali forniti dal ‘piccolo’. Per far sapere che gli insegnanti non sono missionari, altrimenti avrebbero intrapreso la carriera monastica. Perchè il ministro Giannini, anziché recarsi a Parta a Porta, non va du mesi nelle scuole, dove i docenti sono costretti ad accompagnare gli alunni al bagno, perchè manca l’assistenza di base, rischiando pure le denunce da parte dei genitori?

 

{loadposition libro-bes}

 

I rappresentati del lavoratori, scaturiti dal rinnovo delle Rsu svolto ad inizio marzo, si sono quindi soffermati sul personale Ata dimenticato, sui docenti di sostegno assegnati col contagocce e sulla scarsità di risorse a disposizione per le attività ordinarie.

Particolare fastidio a tutta la categoria è quella parte del documento ‘La Buona Scuola’ che dà ai dirigenti scolastici “il potere assoluto”. Ormai la scuola è considerata come una Onlus, dove si fa volontariato: il ddl è un ‘treno’ che bisogna fermare.

La maggior parte delle Rsu sarebbero orientate allo sciopero generale per il prossimo 12 maggio, perchè occorre tornare ad investire nella scuola e nel diritto del lavoro: “lo hanno proclamato i sindacati di base e l’Anief il prossimo 24 aprile, sarebbe stato utile aderire tutti – ha spiegato una Rsu – e ora tocca a tutti gli altri sindacati”.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

 

 

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024