Precari

Le sanatorie a scuola fanno danni pesanti

L’assunzione a tempo indeterminato di 55mila precari? Si tratta ancora una volta di una sanatoria e ancora una volta viene pianificato un grosso danno per la scuola.

A scriverlo è  Andrea Gavosto, presidente della Fondazione Agnelli, sulle colonne del Sole 24 Ore.

Sarebbero tre i dannosi motivi secondo Gavosto.

Le tre conseguenze

  • Si viola il principio che a scuola si accede con un concorso uguale per tutti, mentre, tornando così alla pessima pratica di consentire l’ingresso all’insegnamento attraverso molteplici canali che, per rispondere a esigenze episodiche o a vantaggio di singoli gruppi, ha avuto e ha effetti negativi sulla scuola come le continue “guerre” fra diverse categorie di docenti, ma soprattutto l’impossibilità di un adeguato e uniforme controllo sulla qualità dei nuovi insegnanti.

La resa della scuola

  • Questa mancanza di una verifica delle competenze disciplinari e didattiche di chi entra in ruolo è una resa incondizionata della scuola, anche perché nulla e nessuno garantisce che chi è stato in classe per almeno 180 giorni è ipso facto un buon insegnante e merita un percorso di stabilizzazione in discesa. Al contrario invece, vista la condizione della nostra istruzione e i suoi ritardi, serve un corpo docente rinnovato e di qualità elevata.

Reclutare i neolaureati e rendere appetibile il lavoro

  • A questo scopo, non occorre solo rendere l’insegnamento appetibile ai migliori laureati, sarebbe anche necessario estendere l’orario di lavoro a scuola, in direzione del tempo pieno. Senza un rapporto di lavoro più sano, fatto di un maggior riconoscimento della professionalità e dello sforzo dei docenti, ma anche di impegni espliciti e trasparenti, non colmeremo il ritardo della nostra scuola.
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024