Categorie: Valutazioni

Le scuole alla prova dell’autovalutazione

Il format che gli istituti scolastici dovranno utilizzare per produrre, entro la prossima estate, il loro primo Rapporto di Autovalutazione sarà presentato domani, giovedì 27 novembre, alle 11.30, pressoi l Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Aprirà i lavori il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini. Illustreranno il format Carmela Palumbo, direttore generale per gli ordinamenti scolastici e l’autonomia scolastica, Anna Maria Ajello, presidente dell’INVALSI (Istituto Nazionale di Valutazione del Sistema di Istruzione), Giovanni Biondi, presidente dell’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa). Chiuderà gli interventi della mattinata il Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone. Nel corso della giornata di lavori è previsto il contributo del professor Jaap Scheerens, Ordinario di Management educativo all’University of Twente (NL) che illustrerà il percorso dell’Italia a livello internazionale nell’ambito della valutazione. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su www.istruzione.it

Domani e dopodomani saranno presenti a Roma anche 200 rappresentanti degli Uffici scolastici regionali che parteciperanno a seminari di formazione con esperti nazionali e internazionali per poter supportare le scuole nel lavoro di produzione del Rapporto di autovalutazione. Una vera e propria task force a disposizione di dirigenti scolastici e docenti. Per la prima volta tutte le scuole italiane avranno in mano uno strumento di lavoro comune per analizzare il proprio operato e migliorare la loro azione educativa. Il Rapporto finale conterrà gli obiettivi di miglioramento di ciascun istituto, sarà in formato elettronico e verrà reso pubblico entro luglio 2015.

 

Programma Seminario 27 novembre
Programma Seminario 28 novembre

Redazione

Articoli recenti

Concorso scuola: errore fatale per due docenti nella compilazione della domanda, il Tar respinge il ricorso

Beffa al Tar Lombardia per due docenti salentini. Come riporta la Gazzetta del Mezzogiorno, a…

28/12/2024

Legge di bilancio approvata, Calenda (Azione): “Si potrebbe fare il tempo pieno, ma il Ministro è troppo impegnato con le querele”

Nella mattinata del 28 dicembre, con 112 voti a favore, 67 contrari e una astensione,…

28/12/2024

Concorso funzionari e dell’elevata qualificazione (ex DSGA): requisiti e titoli valutabili

Con decreto n° 3122, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha emanato il bando per…

28/12/2024

Pensioni d’ufficio per docenti, con la legge di bilancio 2025 è abolita la cessazione 65 anni per chi ha maturato l’anzianità contributiva

Nella legge di bilancio 2025 c'è una novità importante che modifica la norma del pensionamento…

28/12/2024

I vicari e collaboratori dei presidi chiedono di fare carriera: valutateci! E rimarcano: se ci dovessimo fermare…

In Italia ci sono almeno 100 mila docenti che collaborano ogni giorno con il loro…

28/12/2024

I dirigenti scolastici del Piemonte sono i più stressati d’Italia, Anp: “Troppe responsabilità e rischi per la salute”

Il lavoro dei dirigenti scolastici italiani si fa sempre più gravoso, con un impatto negativo…

28/12/2024