Attualità

Le scuole cercano docenti di Matematica bravi, istituto pubblica un’equazione sui social: solo chi la risolve può candidarsi. Accade in India

Alle scuole non basta trovare i docenti: per alzare le competenze degli alunni è bene che tra i loro insegnanti vi siano persone brave e competenti. Viceversa, l’incubo dei presidi è ritrovarsi a gestire docenti incompetenti e assenteisti. Per raggiungere questo obiettivo, i dirigenti scolastici, a partire dall’Anp, rivendicano da anni la cosiddetta chiamata diretta.

Ma nell’era dei social cominciano a circolare idee alternative. Come l’innovativo annuncio per l’assunzione di insegnanti di matematica pubblicato da una scuola privata indiana: l’istituto privato, dello Stato del Gujarat, ha pubblicato un’equazione complessa spiegando che solo chi è in grado di risolverla potrà avere la possibilità di candidarsi come docente. Il numero di telefono da contattare, in pratica, apparirà esclusivamente a chi avrà dimostrato di essere all’altezza della situazione. Un modo alternativo per escludere a priori i fantomatici “perditempo”.

L’annuncio – si legge in un lancio Ansa del 23 gennaio – è diventato presto virale: è stato rilanciato su Twitter da Harsh Goenka, miliardario, presidente del RPG, gruppo industriale di Mumbai che opera in più settori, dai pneumatici all’informatica.

L’annuncio non è passato inosservato: ha avuto in poco tempo qualcosa come 450 mila visualizzazioni.

E ricevuto commenti di ogni genere: dalle congratulazioni all’istituto “Bravi i reclutatori: in questo modo hanno evitato la prima fase della selezione!” a “Tempo guadagnato: chi risolve l’equazione ha il posto assicurato!”, alle foto dei fogli su cui, con successivi calcoli, si ottiene la soluzione e si individuano le dieci cifre.

C’è anche chi ha risolto l’equazione e messo a disposizione di tutti il numero di cellulare da chiamare per candidarsi: una decisione che l’istituto non ha sicuramente gradito. E nemmeno chi aveva ideato l’equazione sui social per “sfidare” i follower e centrare l’obiettivo.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024